Era prevedibile, purtroppo, e adesso abbiamo l'ufficialità: quest'anno saremo orfani anche della Hero Südtirol Dolomites che, nel pieno rispetto delle restrizioni dovute all'epidemia di Covid-19, è costretta a cancellare l'edizione 2020 e a rimandare tutto a giugno 2021.
Dopo un’iniziale ipotesi di rinvio della gara a fine estate, e sentite le opinioni che i biker iscritti hanno espresso sui canali social della competizione, gli organizzatori della manifestazione ai piedi delle Dolomiti hanno deciso di cancellare la competizione e di dare appuntamento agli HEROes a giugno 2021.
Qui sotto possiamo leggere le parole degli organizzatori in un comunicato pubblicato sulla loro pagina Facebook.
COMUNICATO UFFICIALE
«L’emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo ha stravolto i calendari sportivi di tutte le discipline.
Per noi come per tutti gli organizzatori di eventi, il rispetto delle norme e soprattutto la tutela della salute dei partecipanti, del pubblico e dello staff è una priorità assoluta.
Ed è per questo motivo, anche dopo aver recepito sui social la vostra opinione, che abbiamo preso questa scelta molto dolorosa ma necessaria: la HERO Südtirol Dolomites 2020 in programma il 20 giugno prossimo è stata annullata e rinviata a giugno 2021.
La quota di iscrizione alla HERO Dolomites 2020 resta “congelata” e valida come credito in vista della prossima edizione 2021.
La caparra pagata all’Hotel o alla struttura di soggiorno verrà restituita.
Tutti i partecipanti riceveranno maggiori dettagli per e-mail.»
«La nostra è la gara di mountain bike sulla distanza marathon più dura al mondo, e per prepararsi serve un lungo periodo di allenamenti che, in caso di slittamento a fine estate, non sarebbe stato sufficiente per la maggior parte dei partecipanti. – ha commentato Gerhard Vanzi, ideatore di HERO – E a tutto ciò aggiungiamo che non troveremmo un clima sereno e disteso: noi e gli stessi biker vogliamo le massime condizioni di sicurezza per la salute di tutti».
In un altro post, il comitato organizzatore ci tiene a sottolineare come «uno dei valori della HERO Südtirol Dolomites sia la resilienza: una sorta di “potere”, di quelli che solo i super eroi hanno e che usano per combattere i pericoli, così nelle emergenze come nello sport.
In questo periodo così difficile, vogliamo ringraziare tutti i veri Eroi, tutti gli “HERO” che in queste settimane stanno combattendo una battaglia durissima nelle corsie di ospedali, nelle camere dei pronto soccorso, sulle ambulanze e in decine di case di riposo.
Medici, infermieri, ausiliari, ma anche membri delle forze dell’ordine e volontari: a tutti loro il nostro più sincero GRAZIE!»
Con la cancellazione di BMW HERO Südtirol Dolomites 2020 vengono a mancare le condizioni di svolgimento di HERO World Series 2020, il circuito di tre competizioni marathon che ha visto l’avvio a Dubai lo scorso 7 febbraio e avrebbe dovuto concludersi con la prova HERO Thai del prossimo 10 ottobre.
Alla luce del nuovo scenario, la gara in Tailandia a ottobre 2020 sarà la prima prova di HERO World Series 2021 e le premiazioni finali del circuito si terranno in occasione di BMW HERO Südtirol Dolomites 2021.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.