MILANO - Franco Monchiero e lo staff di Race Events hanno annunciato ieri tante importanti novità riguardanti il circuito Gravel Road Series.
La prima è che sarà Specialized il title sponsor di questo circuito (e del circuito e-Enduro riservato alle Mtb a pedalata assistita) confermando l’attenzione del marchio californiano nel settore gravel.
Il patrimonio italiano di strade sterrate è davvero grande e questa specialità trova nel nostro Paese uno scenario unico capace di richiamare appassionati da tutto il mondo.
E veniamo poi alle date e alle location del Gravel Road Series.
Ieri durante la conferenza di presentazione avvenuta presso la sede di Specialized Italia Franco Monchiero, Cristian Trippa e Davide Bonandrini hanno ufficializzato il calendario. Eccolo di seguito:
1 - 13-14 maggio, Castellania, AL
La prima tappa si terrà in un luogo sacro per gli appassionati di ciclismo, perché Castellania è stata il paese di Fausto Coppi.
A un personaggio così iconico della storia del ciclismo mondiale Gravel Road Series vuole tributare lo start della prima tappa del circuito.
La location, fra le altre cose, si presta bene per le gravel bike, dato che le colline circostanti Castellania daranno del filo da torcere ai partecipanti
2 - 10-11 giugno, Alba, CN
Il paese di Franco Monchiero sarà lo scenario della seconda tappa e proporrà strade e sentieri con caratteristiche non molto differenti da quelle che caratterizzarono la prima gara gravel in Italia a La Morra, CN (qui il report).
3 - La terza tappa è in via di definizione, ma la sede e la data verranno comunicate a breve.
Un’altra novità importante è che il Gravel Road Series ha aperto una breccia anche nell’interesse da parte della Federazione Ciclistica Italiana verso questo specialità, dato che al termine del circuito verrà assegnata la prima maglia di campione italiano di specialità.
La formula di gara rispecchia in tutto e per tutto quella già visto in occasione della Superenduro B-Road a La Morra e della Gravel Road Challenge di Punta Ala, ovvero la classifica verrà stilata in base ai tempi delle Prove Speciali, in vero stile enduro, solo che in questo caso il percorso di gara prevederà sterrati e/o tratti asfaltati e trasferimenti (cioè la distanza fra la fine di una Ps e l’inizio della successiva) molto più lunghi.
Il format di gara studiato da Franco Monchiero prevede anche la possibilità di partecipare senza dover per forza prestare attenzione alla classifica, ossia vivere l’evento con uno spirito più cicloturistico.
Altra importante novità che caratterizza anche il circuito riservato alle e-Bike, e-Enduro, sarà il servizio di cronometraggio con una piattaforma social-real time ideata da MySdam chiamata Endu.
Questa piattaforma (già operativa, ma ancora in fase beta) farà il suo debutto nel mondo del ciclismo tramite proprio gli eventi allestiti dalla Race Events e permetterà ai partecipanti, ma anche agli spettatori, di conoscere la posizione del ciclista, sia in classifica sia geolocalizzata, in tempo reale.
Il primo appuntamento, quindi, è per il 13-14 maggio e a breve verranno fornite informazioni sulla terza tappa e sui percorsi di gara.
Restate sintonizzati…
Per informazioni GravelRoadSeries.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.