COMUNICATO STAMPA
Si è svolta domenica 5 Luglio a Gualdo Tadino (PG) la gara numero 4 dell'Appennino Enduro Trophy.
Gli oltre 90 partenti si sono confrontati sulle bellissime PS umbre che quest'anno sono state ulteriormente arricchite con nuovi tracciati e importanti modifiche dai ragazzi di Valsorda Freeride e del GS Avis di Gualdo Tadino.
Già dai giorni precedenti la gara il bellissimo clima dell'Appennino Enduro Trophy ha stupito i nuovi iscritti che come solito rimangono sorpresi dal clima di amicizia che instaura tra i concorrenti. Basti dire che 60 dei 90 partecipanti si sono ritrovati tutti a cena insieme la sera prima della gara, per capire che soprattutto si è parte di un grande gruppo di amici che si aiutano e si scambiano consigli.
Come in ogni gara, però, arriva il momento in cui si fa sul serio, lo starter chiama i 10 secondi e ognuno tira fuori l'animale da gara che ha dentro dando il meglio di se stesso.
E se parliamo di animali da gara è perché a Gualdo Tadino abbiamo assistito ad una lotta tra piloti veri.
Il mattatore Pietro Chinucci ha dovuto fare i conti questa volta con il gradito ritorno all'Enduro di Francesco Petrucci e di suo fratello, lo special guest Danilo Petrucci, pilota Moto GP del team Ducati Pramac che solo domenica scorsa lottava con Rossi, Marquez & Co.! Sempre cordiale, disponibile e pronto alla battuta, Danilo ha dimostrato di essere uno sportivo a 360º senza rinnegare le sue esperienze nel Downhill di qualche anno fa.
Gli splendidi panorami e l'altitudine poco hanno potuto contro il caldo micidiale mentre le dure PS hanno fatto il resto: si è iniziato con la PS1 "Le Spine", un lunghissimo sentiero, quasi 8 minuti per i più veloci, tecnicamente molto difficile da interpretare a causa delle infinite rocce che lo caratterizzano.
La PS2 "Pistino" si è svolta su un sentiero veloce, molto lavorato con curve in appoggio, muri e un rilancio da cuore in gola a metà tracciato.
Si finiva con la PS3 "Castagneto", molto ripida, tecnicamente resa ancora più impegnativa dalla scivolosissima polvere ma dannatamente divertente a detta di tutti i partecipanti.
Il dominatore di giornata è stato Francesco Petrucci (Cicli Cingolani) che nonostante ripetuti problemi alla trasmissione riesce a vincere tutte e 3 le PS con il solo Pietro Chinucci (Bicidamontagna.com) in grado di impensierirlo, restandogli a pochi secondi fino alla PS3, la più ripida e discesistica, dove il forte downhiller ternano, nonostante scendesse "alla Aaron Gwin" cioè senza catena, riusciva a scrivere la classifica in maniera definitiva.
Al 2º posto quindi Chinucci che mantiene salda la leadership di campionato e 3º a pochi secondi di distacco Danilo Petrucci (Cicli Cingolani), a dimostrare che la velocità su due ruote è indipendente dal fatto di avere un motore da 250 Cv o una gomma tassellata al posto di una slick.
L'altra piacevole sorpresa sono state le 8 donne che si sono presentate alla partenza, dato importante che dimostra quanto l'Enduro stia prendendo piede anche tra il gentil sesso. Tra le donne la vincitrice è risultata Ania Bocchini.
Le classifiche di categoria hanno visto vincitori:
- Petrucci Francesco (Cicli Cingolani) tra gli Elite Sport
- Pasquarelli Lorenzo (Dieffe Bike Team) tra i Junior Sport
- Mattia di Carmine (Asd Sport&Bike Villanova) Cat. Esordienti
- Chinucci Pietro (Bicidamontagna.com) tra gli M1
- Sabatini Marco (ASD FullBike) tra gli M2
- Gambelunghe Giampaolo (G.S. Testi Cicli ) cat. M3
- Di Camillo Bruno (ASD Union) tra gli M4
- Loggi Andrea (ASD Fuori di Sella) tra gli M5
- Angemi Alessio (EtnaRiders) Cat. Front
- Bocchini Ania (G.C. Pedale Cesenate) tra le Donne
La gara ha assegnato anche i titoli Regionali Enduro Umbria di categoria che sono andati a:
- Pasquarelli Lorenzo (Dieffe Bike Team) Cat. Junior
- Di Fonso Francesco (G.S. Testi Cicli ) ELMT
- Cesarini Simone (Dieffe Bike Team ) Cat. M1
- Carpisassi Matteo (GS Avis Gualdo Tadino) Cat. M2
- Gambelunghe Gianpaolo (G.S. Testi Cicli) Cat. M3
- Ascani Pierluigi (2010 Gravity Team) Cat. M5
- Pierini Monia (Dieffe Bike Team) cat. Women
Qui trovate le classifiche complete.
Grazie alla collaborazione degli sponsor Santacruz, Muc-Off, O'Neal, Scott, Rie-Cycle Company, G-Form, ProAction, BiciDaMontagna.com e Itas Assicurazioni, ci diamo appuntamento al 6 Settembre quando a Guardiagrele (CH) si svolgerà la Majenduro, una nuova location e una impegnativa gara di questo fantastico Appennino Enduro Trophy 2015.
Maggiori informazioni, come sempre, su AppenninoEnduroTrophy.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.