Gli Appennini, 550 km, 37 passi, 22.000 metri di dislivello, nessun supporto esterno.
E' Gea Bike Trail, un ultratrail in autonomia lungo il percorso della Grande Escursione Appenninica (GEA) che attraversa la catena degli Appennini tosco-emiliani da sud a nord, percorrendone il crinale dal confine umbro fino a quello ligure.
A 32 anni dall'inaugurazione, nel 1984, ad opera di Reinhold Messner, la Grande Escursione Appenninica è dal 9 luglio 2016 per la prima volta percorribile interamente in mountain bike.
Il tracciato originale, ciclabile al 60%, è stato completamente rimappato per essere percorso al 99% in bicicletta.
Ecco come è nata l'idea di questo trail: «Nel 2016 ho realizzato il sogno di percorrere la Grande Escursione Appenninica in Mtb, per primo al mondo - racconta Samuele Baldinotti, guida Mtb e ideatore di Gea Bike Trail - La Grande Escursione Appenninica, GEA, è un lungo sentiero ideato da due escursionisti toscani e inaugurato da Reinhold Messner nel 1984, e percorre tutto il crinale degli Appennini al confine tra Toscana e Emilia da sud a nord, per 400 km e 15.000 metri di dislivello.
Da allora è stato percorso a piedi da migliaia di trekkers, ma mai completato in bici, perché è un percorso ovviamente molto impervio e per larga parte non pedalabile.
La sfida era essere il primo a completare il percorso GEA in Mtb, e volevo farlo in una sola volta, in autonomia, in modalità bikepacking.
Ho lavorato quasi un anno per studiare le mappe e trovare i sentieri alternativi che potevano permettere di superare i tratti non pedalabili.
Alla fine ne è risultato un percorso di 550 km per 22.000 m di dislivello, attraverso 2 parchi nazionali e 7 aree protette, con 37 passi, e contrariamente al solito, dove il passo è in cima alla salita, percorrendo i crinali, i passi sono in fondo alla discesa.
Praticamente lo stesso dislivello al km della Iron Bike, la stage race più dura al mondo, ma senza assistenza tecnica, senza ristori, e senza posti tappa attrezzati, e col peso di tenda, sacco a pelo vestiti e tutto l'occorrente alla sopravvivenza.
Una sfida che in pochi siamo riusciti a portare a compimento, con immensa soddisfazione, al termine di 6 giorni in sella.»
Per il 2017 la partenza di Gea Bike Trail è prevista per il 1° luglio da Sansepolcro (AR) ma la traccia è sempre percorribile: basta leggere il regolamento, iscriversi e partire per l'avventura!
Tutte le info su www.gea.bike.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.