Focus Italia cambia nome ed è controllata al 100% da Pon.Bike

Redazione MtbCult
|

Una notizia che abbiamo ricevuto poco fa - quella della trasformazione di Focus Italia Group in Pon.Bike Italia - e che riteniamo utile condividere anche con voi, per permettervi di capire meglio le dinamiche in atto nel mercato italiano della bici e gli attori in campo.
Di seguito, quindi, il comunicato ufficiale che spiega i dettagli dell'operazione e riporta le dichiarazioni dei protagonisti.

VM

COMUNICATO UFFICIALE

Focus Italia Group, player di primaria importanza nel mercato globale del ciclismo, che rappresenta i brand Focus, Cervélo, Santa Cruz, Kalkhoff e GT Bicycles, è diventata ufficialmente una società controllata al 100% da Pon.Bike Company, leader globale nel settore delle biciclette, con sede nei Paesi Bassi.

Pon.Bike

Il percorso di trasformazione è iniziato nel gennaio 2020. La fase iniziale ha visto la trasformazione di Focus Italia Group in società per azioni, seguita da un consistente aumento di capitale; la traiettoria positiva di questa evoluzione ha spinto Pon Holdings ad investire acquisendo una prima parte delle azioni di Focus Italia S.p.A., consolidando l'integrazione del distributore italiano nel team Pon.Bike.

A partire da novembre 2023, questo percorso ha raggiunto il suo apice, con la transizione di Focus Italia Group da società partner a entità completamente integrata all'interno di Pon.Bike Company ed allo stesso tempo, l'azienda italiana si è rinominata Pon.Bike Italia, riflettendo il suo completo allineamento con la multinazionale olandese.

Pon.Bike Italia
La sede di Pon.Bike Italia vicino Verona

I soci fondatori Giorgio Garofoli e Luca Sivero manterranno poteri di controllo e decisionali, assumendo rispettivamente i ruoli di CEO e Amministratore al fine di garantire una transizione fluida.
Marco Kind, MD di Cannondale e Senior Vice President di Pon.Bike, ricoprirà il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pon.Bike Italia.

Giorgio Garofoli, CEO di Pon.Bike Italia e Co-Fondatore di Focus Italia S.p.A., ha dichiarato: «Si tratta di un grande passo evolutivo che permetterà all'azienda di essere sempre più forte e autorevole sul mercato. Dobbiamo essere tutti molto orgogliosi del lavoro svolto finora e guardare alle prossime sfide con sempre maggiore fiducia.»

Marco Kind, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pon.Bike Italia, ha aggiunto: «L’Italia è un mercato chiave per noi e Focus Italia ha dimostrato di essere un’azienda forte e di successo. Questo passo è la naturale evoluzione del nostro rapporto a lungo termine e l’inizio di un’ulteriore crescita sostenibile nel mercato italiano della bicicletta

Le attività commerciali e le relazioni con il mercato rimarranno invariate, garantendo continuità e aprendo nuove opportunità.
Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito www.ponbikeitalia.it.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right