WINTER PARK - Se avessero detto a Richie Rude che a Winter Park (Colorado) si sarebbe trovato davanti dopo il primo giorno di Speciali, forse nemmeno lui ci avrebbe creduto. Invece lo statunitense di Yeti, campione del mondo junior di Dh, guida la classifica provvisoria del quinto round dell’Enduro World Series, dopo aver vinto entrambe le manche disputate nella serata di ieri, ora italiana.
Nella prima, Rude ha preceduto Jared Graves e un altro discesista, Mitch Ropelato. Nella seconda, ha messo più spazio (roba comunque di pochi secondi) fra sé e gli avversari: 2° Barelli, poi Graves, Ropelato, Leov, Barnes e Wildhaber.
Oggi riparte con una decina di secondi su Graves, che si è presentato con il nuovo prototipo Yeti, ma considerato che si gareggia su tre giorni, fare una proiezione è ancora molto difficile. Anche se il primo giorno è servito a capire che in Colorado ci si trova di fronte a una gara del tutto particolare.
In un bike park le condizioni sono diverse rispetto a ciò che si è visto a La Thuile o a Valloire. In Colorado i tracciati europei sono solo un ricordo: qui si pedala tanto e si fanno acrobazie. Gli enduristi puri non se la passano benissimo, gli stessi francesi sono lontani dai loro standard tradizionali (Lau è 18°, Oton, vincitore di La Thuile, 20°).
Lontanissimi, più del solito, gli italiani: Manuel Ducci è 82°, Alex Lupato 121°, complice anche una penalizzazione. Contrariamente a quanto scritto in precedenza, Denny Lupato è stato erroneamente inserito in classifica fra i rider ritirati. Il piemontese invece è impegnato alla Maxiavalanche di Cervinia.
Tra le donne, al comando c’è Anne Caro Chausson, che nella seconda run cronometrata è riuscita a scalzare dal comando Anneke Beerten, la più veloce dopo la prima Ps e ora all’inseguimento della rider Ibis. Al terzo posto c’è la specialista Tracy Moseley, poi Cecile Ravanel, ma i distacchi sono minimi.
Anche qui tutto torna: entrambe sono abituate allo stile bike park: la Chausson è stata campionessa olimpica di Bmx, la Beerten, da fuoriclasse del Four Cross, è a suo agio quando ha a che fare con salti, doppi e paraboliche.
Valentina Macheda, unica donna italiana in Colorado, è 29ª, a quasi 3' dalla vetta.
In fondo le classifiche complete e il video report di Dirt Tv, mentre di seguito le foto di Jeremie Reuiller.
Il video report di Dirt Tv della prima giornata di gare a Winter Park:
Le classifiche della prima giornata di gare a Winter Park:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.