La zampata del campione. Jared Graves fa la voce grossa nella seconda giornata di Winter Park, Colorado, quinto round dell’Enduro World Series. L’australiano di Yeti si aggiudica tutte e tre le Speciali e balza al comando della generale prima delle due run cronometrate che oggi chiuderanno il ricco programma statunitense.
Venerdì, evidentemente, Graves aveva preso le misure con il bike park di Winter. Ieri il leader del mondiale è passato all’attacco vincendo tutte e 3 le Speciali di giornata e Richie Rude, rivelazione delle prime 2 Ps, si deve accontentare della piazza d’onore, che comunque sarebbe un grande risultato per il campione del mondo junior della Dh che deve recuperare circa 17 secondi da Graves.
Al terzo posto c’è Rene Wildhaber, ieri due volte sul podio. Ma la lotta è serrata, perché i primi dieci sono racchiusi in un minuto: Ropelato, Barnes, Leov, Maes, Gracia, Regnier e Barelli sono quantomeno in corsa per salire sul podio.
Tra gli italiani, Manuel Ducci è 83°, mentre Alex Lupato è risalito di una ventina di posizioni: ora è 98°. Confermate le difficoltà dei francesi: Lau è 18°, Nicolai 19°, Bailly-Maitre 23º e Giordanengo 28°.
Il solo Oton, vincitore di La Thuile, con una grintosa Ps5 (quarto crono assoluto) si è fatto spazio in classifica ed è ora 12°. Tiene botta Cedric Gracia, 8º assoluto.
In campo femminile, è tornato il duello tra Anne Caroline Chausson e la detentrice del titolo Tracy Moseley. Quest’ultima è partita fortissimo, vincendo la Ps3 davanti alla rivale francese. Ma Chausson ha un feeling speciale con questo tracciato e lo ha dimostrato nella quarta e nella quinta run, chiudendo davanti alla campionessa del mondo in carica: ora deve gestire una ventina di secondi di vantaggio. Con tre quinti posti, è scivolata al terzo posto della generale Anneke Beerten a causa di problemi di salute durante la notte. L'olandese però non si è data per vinta e ha voluto continuare per non perdere punti preziosi nella classifica generale.
E oggi, inoltre, ha il compito di difendersi dall’attacco di Cecile Ravanel, 4ª. Poi Rosara, Hannah e Courdurier, ottima terza nella Ps5. Valentina Macheda è 26ª.
Il percorso di gara della seconda giornata era molto diverso da quello di venerdì: le piste del bike park hanno lasciato il posto a percorsi più naturali e in particolare la Ps3 era molto tecnica con numerosi passaggi sulle rocce.
La Ps4 era molto breve, ma essendo a quota 3000 metri la respirazione era molto difficile; infine la Ps5 attraversava una foresta con alberi abbattuti su un single track veloce e molto divertente.
E le Speciali di oggi (domenica) si annunciano ancora diverse da quelle di ieri perché ci sarà un tracciato più Xc e uno più Dh. Di certo a Winter Park non c'è il rischio di annoiarsi...
Di seguito la classifica e poi guardatevi le foto di Jeremie Reuiller dal Colorado.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.