A Whistler è tutto pronto per la sesta tappa dell’Enduro World Series. Da mercoledì la quinta Ps, la più lunga e impegnativa, è aperta alle ricognizioni, mentre oggi e domani i rider potranno girare sulle altre quattro speciali.
Nel 2013, sulle vette canadesi si imposero Jared Graves e Anne Caro Chausson, coloro che hanno dominato anche l'ultima tappa di Winter Park. Graves è il leader del mondiale con 190 punti di vantaggio su Damien Oton e 260 su Justin Leov.
Tra le donne, la Chausson è seconda a soli 50 punti dall'iridata Tracy Moseley. La lotta insomma è apertissima e nella tarda serata di domenica (le run si corrono tutte in un giorno, a differenza di quanto avvenuto due settimane fa in Colorado quando si è gareggiato in tre giorni) il quadro per il titolo potrebbe essere più chiaro a una sola tappa dalla conclusione (Finale Ligure).
La gara di Whistler si annuncia elettrizzante, con cinque Ps da vivere tutte d’un fiato: quattro i trasferimenti pedalati (contro i due dell’anno passato) e uno solo in seggovia: 21,5 km di sentieri e 3100 metri complessivi di dislivello in discesa e 36 km con 2440 m di dislivello per quanto riguarda i trasferimenti in salita.
Vedi qui per il programma dettagliato di domenica
La stampa in avanscoperta
Singolare l'iniziativa di Chris Ball. Il direttore dell’Enduro World Series ha aperto ai giornalisti le ricognizioni delle Ps 1, 2, 3 e 4, che fino a questo pomeriggio sono vietate ai rider. La stampa ha così potuto scoprire in anteprima i dettagli di un percorso semplicemente meraviglioso e che richiede uno sforzo fisico non indifferente ai partecipanti, chiamati spesso a rilanciare l’andatura.
Per informazioni www.enduroworldseries.com