La seconda tappa dell'Enduro World Series 2022, che si è disputata a Petzen-Jamnica, sulle montagne tra Austria e Slovenia, è stata definita da molti come una delle più dure della stagione.
Iniziamo con il video-riassunto della gara:
Il percorso della EWS Petzen-Jamnica era composto da 5 PS, per una lunghezza di 40 km con oltre 1000 metri di dislivello in discesa.
È iniziato tutto dal sabato sera con la Pro Stage, dove Jesse Melamed (Rocky Mountain Race Face Enduro Team) e Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) hanno preso il controllo della situazione sin dalla partenza.
Isabeau Courdurier ha vinto comodamente la Pro Stage, il che significa che avrebbe iniziato le quattro tappe di domenica con un vantaggio di quasi dieci secondi su Morgane Charre (Pivot Factory Racing) al secondo posto.
La domenica è continuata con lo stesso trend, infatti la Courdurier ha perso solo in una Speciale, ma non ha mai perso il comando della gara, condludendo la giornata con un vantaggio di 20 secondi, su Morgane Charre, che ha chiuso al secondo posto.
Ella Conolly (Cannondale Enduro Team) ha confermato la sua vittoria nel primo round con un altro podio, ottenendo il terzo posto.
Nella gara maschile è stata una storia simile, con Jesse Melamed che ha mantenuto il suo vantaggio in gara, nonostante Richie Rude (Yeti/Fox Factory Team) ed Eddie Masters (Pivot Factory Racing) abbiano vinto alcune PS.
Il vantaggio di Melamed si è rivelato inattaccabile e ha concluso la gara con un impressionante vantaggio di 14 secondi sul secondo classificato, Richie Rude.
Solo un secondo dietro di lui è arrivato Jack Moir (Canyon Collective): il campione in carica ha dimostrato di essere tornato al passo di gara dopo un intervento chirurgico alla spalla in inverno, guidando con regolarità e conquistando il terzo posto.
Nella U21 maschile, Luke Meier-Smith (Propain Factory Racing) ha collezionato un'altra vittoria, schiacciando la concorrenza con un vantaggio di 35 secondi.
Due canadesi, Jonathan Helly e Seth Sherlock hanno concluso rispettivamente al secondo e terzo posto.
Nella gara femminile Emmy Lan (Norco Factory Team) ha messo a segno la prestazione migliore della giornata, vincendo la gara per oltre tre minuti. Tina Smrdel e Lily Boucher sono arrivate rispettivamente al secondo e terzo posto.
Karim Amour (BH Enduro Racing Team) è tornato in testa alla gara maschile Master, mentre il britannico Scott Edgworth ha conquistato il secondo e il tedesco Adrien Vaserbeckh ha chiuso al terzo.
Tra le donne Master, la ceca Stepanka Fejola Nestlerova ha ottenuto la vittoria davanti a Sandra Thomsen (Austria) e Maxine Filby (Regno Unito).
Le grandi prestazioni di Morgane Charre, Eddie Masters e Matt Walker alla EWS Petzen-Jamnica, che hanno fatto guadagnare al Pivot Factory Racing il titolo di Team of the Day, con il Rocky Mountain Race Face al secondo posto e Yeti/Fox Factory Team al terzo.
L'Enduro World Series 2022 si sposta ora in Val Di Fassa per il terzo round: la gara trentina si disputerà il prossimo settimana (25-26 giugno).
Qui sotto le classifiche complete della EWS Petzen-Jamnica:
EWS Austria Slovenia 2022 by Daniele Concordia on Scribd
Per altre informazioni EnduroWorldSeries.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.