L’EWS Loudenvielle, località situata sui Pirenei francesi ha visto trionfare Morgane Charre (Pivot Factory Racing) e Alex Rudeau (Commencal Enduro Project).
I due atleti, accomunati da passaporto e pedali di tipo flat hanno dominato i sentieri di Loudenvielle, ripidi e molto scivolosi a causa delle abbondanti piogge.
A tenere banco sono però le vittorie in classifica generale di Jesse Melamed e Isabeau Courdurier, che conquistano così il titolo di campione EWS 2022.
La pioggia del venerdì e poi quella di sabato hanno inasprito i sentieri rendendoli pressoché privi di grip.
Morgane Charre ha sfruttato tutto il suo talento tecnico e approfittato dei pedali flat per vincere il Pro Stage di sabato, la prima vittoria di tappa delle 4 porte a casa a fine gara.
Sono stati 10 i secondi di vantaggio su Isabeau Courdurier, la quale forte della sua posizione in classifica ha gestito la gara portando a casa le due vittorie di tappa lasciate da Morgane Charre.
Melanie Pugin (BH Enduro Racing Team) ha chiuso la gara in terza posizione, Noga Korem (GT Factory Racing) ha chiuso quarta, ottenendo quindi il suo miglior piazzamento stagionale.
Nella gara maschile il giovane francese Rudeau è stato costante durante tutto l’arco della gara chiudendo nelle prime 5 posizioni in ogni singola prova.
La vittoria nella prima speciale di domenica ha fatto subito intuire le intenzioni di Rudeau, il quale con due terzi posti, un quinto e un secondo ha vinto l’EWS di Loudenvielle costringendo il campione della serie 2021 Jack Moir (Canyon Collective) al secondo posto, terzo Martin Maes (Orbea FOX Enduro).
Il sesto posto finale di Jesse Melamed è stato sufficiente a conquistare l’EWS 2022, anche se per tutta la gara è stato incalzato dal suo diretto rivale Richie Rude, che finisce la gara in 7ª posizione.
Qui trovate i risultati completi di Loudenvielle
Qui trovate i risultati completi della serie EWS 2022
Qui sotto trovate il video recap della gara ⬇️
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale