COMUNICATO STAMPA
Sole, trail fantastici e divertimento. Le due giornate di prove libere a Finale Ligure sui percorsi dell’Enduro World Series non potevano concludersi meglio.
Da oggi si inizierà a fare sul serio, con le prime quattro prove speciali e la partenza del primo rider in programma alle 8.30.
Piazza Garibaldi è il cuore pulsante del paddock, che si estende per tutta la passeggiata, centinaia di persone sono a spasso tra gli stand delle aziende. L’atmosfera attesa da un anno è tornata, gli occhi del mondo della mtb sono nuovamente puntati su Finale.
Il percorso, completamente rinnovato, pare abbia messo d’accordo tutti i rider, visibilmente soddisfatti al termine delle prove. “Qui c’è tutto quello che ci si aspetta da una tappa della World Series, ogni prova speciale ha caratteristiche diverse e vincerà chi saprà trovare il miglior compromesso, la chiave della gara sarà la regolarità, magari con un attacco sull’ultima speciale. Lo staff locale ha lavorato benissimo, dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi di Finale”. Parola di Alex Lupato, carico per l’appuntamento conclusivo di una stagione lunghissima.
Dalla montagna al mare in pochissimi chilometri, questa è la Liguria, che si presenta ancora una volta al mondo intero con un patrimonio di centinaia di sentieri, che permette ogni anno agli organizzatori di proporre una gara completamente nuova.
Dirt TV 2014 Enduro World Series Round Seven Finale Ligure | Preview a Mountain Biking video by AspectMediaUK
La gara sarà lunghissima, quasi estenuante e per i cinquecento enduristi al via sarà fondamentale saper dosare le forze durante le due giornate.
Il clima particolarmente caldo, con temperature estive, potrebbe rappresentare un ostacolo in più, amplificando la fatica sui 95 chilometri totali della competizione.
Nessuno vuole mancare all’appuntamento di fine stagione, un momento di confronto e di festa per l’intero mondo della mtb.
A Finale ogni anno si incontrano gli specialisti di tutte le discipline, enduristi downhillers e crosscountrysti si confrontano sulle PS dell’entroterra e si ritrovano in spiaggia a fine gara, per il chillout più atteso dell’anno.
Proprio per questo non è voluto mancare Lorenzo Suding, al rientro dopo il brutto incidente della scorsa estate. “Per me Finale è una festa della mtb e non si può stare a casa. Sono appena tornato dalle prove ed il percorso mi è piaciuto molto, credo che la gara si deciderà sulle PS 5 e 6. E’ difficile fare un pronostico, perché i tratti tecnici premiano chi guida veloce in discesa, ma i lunghi tratti pedalati svantaggiano i discesisti a favore degli specialisti dell’enduro. Credo che l’equilibrio sia la qualità fondamentale per vincere. Tornare alle gare e incontrare nuovamente gli amici è bellissimo, farlo qui a Finale lo è ancora di più”.
Come anticipato dal top rider italiano, il lavoro dei ragazzi di Finale Outdoor Resort è stato impeccabile, come ci ha raccontato nel pomeriggio Andrea Principato: “Finale Outdoor Resort è una nuova realtà, nata nella scorsa estate. Il nostro obiettivo è quello di promuovere il territorio finalese, formato da otto comuni, creando un connubio tra sport outdoor e natura. Vorremmo creare un grande comprensorio, con l’appoggio dell’amministrazione locale guidata dal sindaco Ugo Frascherelli. Ripristinare sentieri abbandonati da anni non è stato facile, ma ripercorrerli è stato davvero emozionante e speriamo che lo sia anche per i rider della EWS, che attraverseranno zone che hanno scritto la storia della mtb internazionale oltre vent’anni fa”.
Ecco la start list della prima giornata di Speciali:
Per informazioni www.enduroworldseries.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.