EWS e Coppa del Mondo su Discovery Channel dal 2023: ecco altre informazioni sull'accordo tra UCI, ESO e WBD.
L'Unione Ciclistica Internationale (UCI) ha selezionato Warner Bros. Discovery (WBD) per offrire una nuova visione della mountain bike, che vedrà la società leader mondiale dei media e dell'intrattenimento combinare tutte le sue risorse e competenze per elevare lo sport e raggiungere un nuovo pubblico globale.
Per offrire una visione completamente nuova della mountain bike, l'UCI sfrutterà la scala globale e le piattaforme multimediali di WBD, oltre a collaborare con due delle organizzazioni specializzate dell'azienda.
Discovery Sport Events unirà le forze con l'Enduro Sports Organization (ESO Sports) per fornire l'organizzazione, la produzione e la trasmissione dei media, la promozione e la commercializzazione della Coppa del Mondo di mountain bike UCI.
ESO Sports, proprietario e operatore dell'Enduro World Series, in cui WBD ha recentemente investito, guiderà il progetto per unificare la mountain bike a livello globale e portarla a nuovi livelli, in collaborazione con l'UCI.
Basandosi sulla popolarità della mountain bike, questo nuovo approccio porterà anche innovazioni all'esperienza dei fan in loco e sullo schermo, al fine di continuare a far crescere il numero degli appassionati e migliorare l'impronta globale della Coppa del Mondo UCI.
David Lappartient, presidente dell'UCI, ha dichiarato: «Sono euforico per la nostra partnership con Warner Bros. Discovery, che porterà la Coppa del Mondo UCI a un livello superiore. Discovery Sports Events ha già fatto miracoli con il ciclismo su pista, grazie all'innovativa UCI Track Champions League, e so che l'entusiasmante disciplina della mountain bike trarrà vantaggio anche dalla loro esperienza, dalla loro comprensione delle aspettative di atleti e tifosi. La Mtb otterrà lo slancio che merita mentre lavoriamo insieme per il futuro di questa disciplina vasta e variegata».
Andrew Georgiou, Presidente e Amministratore delegato di Warner Bros. Discovery Sports Europe, ha dichiarato: «L'estensione del nostro rapporto con l'UCI per supportare la prossima fase di sviluppo e crescita per la mountain bike si adatta perfettamente all'esperienza e alle ambizioni di Warner Bros. Discovery. Porteremo la scala delle nostre piattaforme globali di trasmissione, streaming e online, per coinvolgere milioni di persone con lo sport, così come le capacità di Discovery Sports Events ed ESO Sports. Insieme avremo le competenze e gli strumenti per crescere ancora, oltre alla comprensione delle complessità e dei punti di forza esistenti della mountain bike, che sono essenziali per supportare al meglio la comunità».
Chris Ball, CEO di ESO Sports, ha dichiarato: «I prossimi otto anni vedranno una nuova era per le gare e gli eventi di mountain bike, siamo orgogliosi ed entusiasti di prendere il comando di questo sport con l'UCI dal 2023. Questa è un incredibile opportunità di ulteriore sviluppo della mountain bike, con il potere di una delle più grandi società media di sport dietro di noi. Per la prima volta, tutti i formati di Mtb avranno un punto di leadership centrale in grado di amplificare lo sport 365 giorni all'anno, sostenere gli atleti, supportare la crescita delle squadre ed elevare lo sport in tutto il mondo. Sulla base del brillante lavoro svolto negli ultimi anni all'interno di Cross-Country, Downhill, Enduro ed E-Mtb, inizieremo questo incredibile progetto a lungo termine lavorando per rendere la mountain bike più celebre e accessibile che mai».
Oltre ai Giochi Olimpici, la Coppa del Mondo di Mountain Bike UCI rappresenta l'apice di questo sport e vede i migliori atleti del mondo competere in molteplici eventi di cross-country e downhill durante tutta la stagione.
Nel complesso, il portafoglio di contenuti sul ciclismo di WBD (attraverso Eurosport, GCN+, GCN, EMBN, GMBN, discovery+ e altro) presenta già più di 200 eventi professionali su strada, pista, BMX, ciclocross, mountain bike e tutte le discipline del ciclismo olimpico.
Discovery Sports Events ha anche collaborato con l'UCI come promotore globale fondatore che ha ideato e realizzato la rivoluzionaria UCI Track Champions League lanciata nel 2021.
L'accordo conclude un periodo di trattative esclusive e segue un'ampia gara competitiva.
Ulteriori dettagli sulla stagione e il calendario 2023 saranno annunciati a breve.
Per altre informazioni Uci.org o Discovery-Italia.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.