Whistler è lo scenario perfetto per una gara di enduro e in pochi altri posti del mondo una gara può avere un esito così poco prevedibile.
Josh Carlson per tutta la durata della gara ha guidato la classifica e solo una foratura nell’ultima Speciale gli ha impedito di coronare il suo sogno di vittoria. Fortunatamente il suo compagno di squadra Yohann Barelli ha chiuso in seconda posizione, il miglior piazzamento di sempre.
Anche Nicolas Lau ha avuto una buona gara, con la vittoria della Ps3, ma una foratura nella Ps successiva lo ha messo fuori dal podio.
La vittoria nella generale è andata a Richie Rude, l’americano compagno di Jared Graves, che con 40 secondi di vantaggio su Barelli si prende la seconda vittoria dell’anno. In terza posizione Jared Graves.
Sfortuna per Justin Leov che nella Ps1 ha avuto problemi a una spalla che lo hanno costretto a ritirarsi e ad abbandonare la posizione di leader della classifica.
Tracey Moseley, intanto, si aggiudica la 4ª vittoria stagionale nell’Enduro World Series. Ottimo risultato per Isabeau Courdurier che oltre a vincere per la prima volta una Speciale, è riuscita a salire sul podio (3ª posizione).
Cecile Ravanel, vincitrice lo scorso anno a Whistler, si è piazzata seconda.
«A essere onesti è davvero incredibile - ha detto Richie Rude - subito dopo la premiazione - Quando ho vinto in Francia è stato un sogno che è diventato realtà. Essere sul podio con Barel e Vouilloz. E adesso la vittoria ai Crankworx di Whistler. E’ qualcosa che ho sempre sognato sin da quando ero bambino. Adesso l’unica cosa che manca è la vittoria nella generale».
«Quest’anno il percorso è stato davvero divertente. Tecnico e impegnativo, ma la competizione era solo nelle Speciali e non nei trasferimenti. Mi dispiace non avere Anne Caroline Chausson qui perché competere con tutte le rivali è sempre più appagante, ma in qualche modo questo ha allentato la pressione su di me. La cosa più bella è stata vedere Isabeau sul podio: è bello vedere la nuova generazione di donne dell’enduro avanzare».
Nella categoria under21 maschile la vittoria è andata di nuovo ad Adrien Dailly, mentre in campo femminile under21 ha vinto Jennifer McTavish. Fra i master il successo è andato al leader della categoria, Woody Hole, mentre nella classifica dei team il Canyon Factory Enduro Team è ora al comando.
Per quanto riguarda gli italiani in gara, è di Alex Lupato, 31º, il miglior risultato. Gionata Livorti è arrivato 81º, mentre Manuel Ducci si è dovuto ritirare nella Ps3.
In campo femminile, l’unica italiana in gara è stata Valentina Macheda che ha concluso in 22ª posizione.
Ecco l'arrivo di Rude e Moseley sul traguardo dell'ultima Ps:
Di seguito la classifica completa:
EWS WHISTLER 2015 Results SRAM Canadian Open Enduro
A breve altre immagini dall'Enduro World Series a Whistler.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.