Ancora notizie da Volpago del Montello, dove nel fine settimana appena trascorso si sono tenuti i Campionati Italiani Cross Country: dopo il report delle categorie agonistiche maschili e di quelle master, ora è la volta delle categorie femminili e junior.
Un weekend segnato dal gran caldo, dalle forti emozioni e dallo spirito sportivo.
COMUNICATO STAMPA
Le vittorie possono creare dipendenza.
Deve essere così per Eva Lechner, che tira fuori sempre l’asso nella manica quando si gioca il titolo di Campionessa Italiana, sia nel Cross Country sia nel Ciclocross. Impressionante la striscia di successi: tredici maglie tricolore dal 2009 ad oggi nelle due specialità, con la sola eccezione del titolo nel Ciclocross nel 2011.
Dominio assoluto sul percorso Respira la Vita di Volpago del Montello: la concorrenza, in primis Serena Calvetti (Corratec Keit) e Mara Fumagalli (KTM Protek Dama), non hanno resistito al ritmo forsennato della ragazza del GS Esercito, e hanno preferito evitare il fuori giri, dietro l’angolo con questo caldo, accontentandosi rispettivamente della seconda e della terza piazza.
Serena Tasca (foto sotto) ha regalato il primo titolo italiano al Titici Factory Team, conquistando la vittoria nella categoria Under 23. La bergamasca, partita un po’ in sordina, ha rimontato e superato nel corso dell’ultimo giro Lisa Rabensteiner (Focus XC Italy Team). Terza piazza invece per Emilie Collomb, compagna di squadra della Rabensteiner.
Nella gara Junior femminile il successo porta la firma di Martina Berta (VC Cormayeur), dominatrice della stagione, e già vincitrice degli Internazionali d’Italia Series. Al secondo posto si è piazzata Alessia Verrando (Valcar PBM), terza invece Eleonore Barmaverain (Cicli Lucchini.com). Crollata per il caldo una delle favorite, Greta Seiwald (Focus XC Italy Team), che ha perso i sensi nell’ultimo giro.
Per visualizzare le classifiche femminili Elite, Under 23 e Junior, cliccate qui.
Gli Junior maschi – in 100 al via – hanno chiuso la prima giornata dei Campionati Italiani 2015.
Ancora una volta a vincere è stato il caldo, che ha decimato i concorrenti. Tra quelli che hanno saputo gestire le forze su tutti e cinque i giri, a fregiarsi della maglia tricolore è Francesco Bonetto (Devinci Team), che ha superato Jakob Dorigoni (Sudtirol Team) e Gioele De Cosmo (Silmax).
La tattica di gara del piemontese (con la Berta, Fumarola e Tiberi fanno quattro titoli per questa regione) è stata semplice: non strafare nella prima parte, procedere regolare, ed evitare il rientro degli avversari nel finale. Tattica che lo ha incoronato campione italiano.
Qui trovate la classifica Junior maschile.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.