Eufronio Cup: 5 prove in autonomia e i vincitori li decide Strava!

Redazione MtbCult
|
test

Eufronio Cup: 5 prove in autonomia e i vincitori li decide Strava!

Redazione MtbCult
|

E’ nata lo scorso anno a Cerveteri (RM) e dal prossimo 1° ottobre inizierà la seconda edizione.
Si chiama Eufronio Cup e si tratta di un evento un po' insolito per il mondo delle ruote grasse...per questo ci fa piacere condividerla con voi.

Non una XC, non una Marathon ma una serie di 5 gare da svolgere in completa autonomia, con i tempi cronometrati su Strava, l'app che ogni ciclista (o quasi) possiede ed utilizza.

L'idea ha avuto origine dalla collaborazione tra Manuel Donati del Team Ladispoli MTB, Roberto Bianchi della ASD Palombara Sabina Bike e con il supporto della ASD Cinghialones, nuova realtà associativa nel territorio cerite impegnata nella pulizia dei sentieri e nella valorizzazione del territorio.
Gli organizzatori hanno voluto creare un evento competitivo nel quale i tempi vengono presi dai segmenti di Strava (creati appositamente) e dove i partecipanti possono gareggiare in autonomia in base alle proprie disponibilità di voglia e di tempo.

Eufronio Cup: come funziona

Ogni biker che parteciperà all’evento dovrà inizialmente versare una quota di euro 20, poi riceverà la traccia di ogni singola tappa, tendenzialmente un circuito dai 5 agli 8 km con massimo 350 metri di dislivello tra i sentieri più famosi della zona di Cerveteri.
Per percorrere ogni tappa c’è a disposizione un mese di tempo e saranno effettuabili al massimo tre tentativi. Verrà preso in considerazione soltanto il miglior tempo di ogni biker.

Alla fine dell’evento ovvero nel mese di marzo verrà organizzata una premiazione con premi di natura eno-gastronomica del territorio per i primi 10 classificati, medaglia di partecipazione per tutti, gadget vari.
Al primo classificato verrà consegnato una copia del vaso etrusco a cui Eufronio Cup è dedicata e da cui prende il nome. Il vaso originale è esposto nel Museo archeologico nazionale di Cerveteri, la copia verrà
realizzata dalla bottega Pithos Ancient Reproduction, sita proprio a Cerveteri.

Potete vedere il regolamento completo nella pagina Facebook ufficiale dell'evento, dove trovate anche i contatti per richiedere informazioni.
Qui il gruppo Strava dell'Eufronio Cup.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right