INFORMAZIONI UFFICIALI
Rotorua, in Nuova Zelanda, ha aperto la stagione dell'Enduro World Series 2019 ieri domenica 24 marzo. Una pioggerellina leggera ha bagnato i trail polverosi, assicurando condizioni perfette per il giorno della gara.
I rider hanno affrontato cinque Speciali, tre delle quali sono state ambientate nella famosa foresta di Whakarewarewa e altre due nel Mountain Bike Park di Skyline Rotorua.
In campo femminile, la campionessa del mondo enduro in carica Cecile Ravanel, del Commencal Vallnord Enduro Team, era tristemente fuori lista, a causa di un infortunio, quindi è stata la francese Isabeau Courdurier, dell'Intense Mavic Collective, ad iniziare la gara come una delle favorite.
Insieme a lei, si sono subito mostrate in gran forma un'altra francese Morgane Charre, la britannica Rebecca Baraona, e Katy Winton.
La profondità del talento nel campo femminile è stata sorprendente ed è stato evidente ieri con soli pochi secondi che separano le concorrenti di testa.
Tutta la gara, infatti, è stata una continua sfida sul fil di lana tra Isabeau Courdurier, Morgane Charre e Rebecca Baraona.
Courdurier può di diritto rivendicare la prima vittoria della stagione, avendo dominato quasi tutte le Speciali.
A pochi secondi da lei, Charre ha dato forma al suo miglior risultato nell'Enduro World Series fino ad oggi e ha tagliato il traguardo in seconda posizione. Baraona ha completato il podio femminile in terza posizione.
La rider francese Courdurier ha dimostrato di essere la donna più forte in campo ieri: «Le mie aspettative erano molto basse, volevo solo andare là fuori e divertirmi sulla mia bici e lasciare Rotorua felice. Quindi sono decisamente entusiasta di vedere che sono in grado di correre qui e fare un ottimo risultato. È stata una dura battaglia!»
Nella competizione maschile sono emersi classe ed esperienza ma anche nuovi talenti.
Accanto a Sam Hill, due volte campione del mondo enduro, il francese Florian Nicolai, il belga Martin Maes e il francese Dimitri Tordo, il neozelandese Keegan Wright ha corso la gara della vita e ha dato filo da torcere a tutti.
Maes ha vinto le prime due Speciali con Wright secondo e Sam Hill che scivolava all'8° posto.
Nell'ultima PS, Maes, uno specialista sui percorsi stile dowhnill, ha conquistato la vittoria finale nella battaglia di Rotorua.
Wright ha realizzato una gara impressionante per il secondo posto e Florian Nicolai ha raggiunto il terzo gradino del podio.
Maes ha dato il via alla sua stagione con un inizio incoraggiante e potente: «Una grande gara per me, non mi aspettavo di essere così dominante oggi, ma penso di essermi gestito al meglio. Tutti i cambiamenti che abbiamo fatto sulla bike, sembra che stiano dando i loro frutti...»
Qui potete vedere i risultati completi del primo round dell'Enduro World Series 2019 di Rotorua:
Ews 1 Nz Results on Scribd
Il secondo dell'Enduro World Series 2019 ci sarà tra una settimana a Derby, in Tasmania. Qui potete trovare le informazioni relative alla gara.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.