INFORMAZIONI UFFICIALI
Dopo sette round in sette lunghi mesi di gare, l'Enduro World Series 2018 sta per giungere alla tappa finale dell'anno, che si terrà in Liguria questo fine settimana (29 e 30 settembre).
Il Bluegrass FinalEnduro powered by SRAM ospiterà ancora una volta l'ultima gara della stagione sugli iconici percorsi di Finale Ligure, dove la serie mondiale dell'enduro incoronerà i suoi nuovi campioni sulle rive del Mediterraneo.
L'evento di quest'anno assumerà un nuovo formato.
Per la prima volta, la gara si svolgerà in un solo giorno e ospiterà anche un evento EWS Challenger. Una versione più rilassata della gara EWS principale, il Challenger vedrà i piloti affrontare quattro Speciali il sabato.
Il percorso Challenger darà ai rider un'idea di alcuni dei sentieri più famosi di Finale, inclusa la pista più famosa di tutte, DH Men.
In vero stile italiano il cibo sarà eccezionale, con stazioni di rifornimento presenti lungo il percorso che offriranno prelibatezze regionali.
Anche domenica ci saranno quattro prove speciali per l'ultima gara Enduro World Series 2018, con i piloti diretti per la prima volta nella parte orientale dell'area.
Con due nuove Speciali e i trasferimenti quasi tutti off-road, Finale Outdoor Resort ha preparato un altro incredibile percorso.
Dalla montagna al mare, i piloti affronteranno 52 km e oltre 1700 m di discesa.
La posta in gioco non potrebbe essere più alta...
Nella gara maschile Sam Hill (Chain Reaction Cycles Mavic) è in testa alla classifica e cercherà di conquistare il titolo di campione per il secondo anno consecutivo.
C'è solo un uomo che può fermarlo, e questo è Martin Maes di GT Factory Racing.
Aspettatevi un'intensa battaglia tra questi due il giorno della gara.
Nella gara femminile Cecile Ravanel (Commencal Vallnord Enduro Team) ha la vittoria del campionato quasi assicurata - solo una catastrofica giornata potrebbe vedere Isabeau Courdurier (Collective-Mavic Collective), attualmente al secondo posto, derubarla della corona.
Katy Winton (Trek Factory Racing) si trova al terzo posto nella serie, ma quella posizione potrebbe essere in pericolo con Noga Korem (GT Factory Racing) a distanza ravvicinata.
Nella categoria U21 Men Elliott Heap (Chain Reaction Cycles Mavic) è in testa, ma il compagno di squadra di Hill non può permettersi di rilassarsi con Nathan Secondi e Cole Lucas (Cube Action Team) a pochi punti da lui.
Ella Conolly è l'indiscussa campionessa delle donne Under 21, avendo vinto sette gare su sette quest'anno - sarà ancora impegnata duramente domenica, mentre cerca di concludere la stagione perfetta con stile.
Il campione in carica Karim Amour (Miranda Racing Team) ha garantito il titolo di Master Men ma la vera battaglia sarà tra Michael Broderick e Mike West, con Broderick a soli 20 punti da West.
Nella categoria Master Women, la campionessa in carica Mary Mcconneloug è a soli 30 punti di distacco da Melissa Newell e chi arriverà prima a Finale riceverà il titolo.
Nella gara a squadre, il Canyon Factory Enduro Team è in prima posizione, in vantaggio su Ibis Racing Enduro Team in seconda posizione e GT Factory Racing in terza posizione.
Chris Ball, Managing Director di Enduro World Series, ha dichiarato: «Finale è sempre un modo speciale per chiudere la stagione, e quest'anno non fa eccezione. Il nuovo format e l'aggiunta della gara Challenger promettono un fantastico weekend di gare.
E' bello arrivare all'evento finale dell'anno con battaglie così strette in quasi tutte le categorie, sarà una conclusione intensa per quella che è stata per noi un'altra fantastica stagione.»
Per ripercorrere tutta la stagione Enduro World Series 2018, cliccate qui.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.