COMUNICATO STAMPA
Domenica 3 Aprile è iniziata ufficialmente anche in Romagna la stagione agonistica per l’Enduro: si è infatti svolta a Talamello (RN), piccolo borgo della Valmarecchia, la prima prova dell’Enduro Race.
La gara è diventata già una classica, grazie all’impegno della Famiglia Dolci - i mitici Wolf e Buba come ormai li conoscono tutti - che ogni anno aprono nuovi sentieri e tengono puliti i vecchi.
A confermare la crescita dell’Enduro, quest'anno il numero dei partenti è stato vicino ai 200 ma soprattutto il livello è cresciuto notevolmente ed è aumentata la presenza dei giovani (dando un'occhiata alla calssifica assoluta ne troviamo diversi fra i top 20).
La gara si è svolta su 3 prove speciali in 1200 m di dislivello e 22 Km, con prove molto diverse fra loro: la prima (Wolf Trail) era un single track con diversi rilanci e qualche muro tecnico mentre la seconda era molto pedalata e con pendenze ridotte ed infine la terza, la storica DH, era quella più tecnica che metteva a dura prova il fisico.
Quindi una gara che accontentava un po’ tutti.
L’assoluta è stata vinta dall’atleta più polivalente dell’enduro italiano, Andrea Pirazzoli (Team Cingolani Trek), seguito dal giovane Andrea Paoloni (Mondobici) al quale purtroppo una caduta nella prima speciale ha compromesso la gara, terzo un altro giovane, Luigi Bianchi (AV Bike Racing Team) che ha finalmente raggiunto la maturità agonistica.
Nelle altre categorie, la Junior è stata vinta da Mirco Vendemmia (Appenninobike) che si è piazzato anche 8° assoluto, mentre tra i Master 1 vince Giorgio Righi (Bad Skull) e nella Master 2 Matteo Bernardi (Team Vitamina) e la Master 3 vede salire sul podio più alto Massimiliano Baccolini (Team Endurance), la M4 è stata vinta da Gilberto Pagnini (Club Sorci verdi) e la M5 da Giuseppe Lividini (Team Lucri) che termina 9° assoluto ed infine la M6, la categoria dei più maturi, è stata vinta da Paolo Roda (Team Endurance).
Per le donne la vittoria va a Ania Bocchini (Cicli Neri).
Qui di seguito riportiamo la classifica generale della gara:
Classifica Generale Enduro Race #1 Talamello
A fine gara, un piatto di gnocchi al formaggio di fossa e birra a volontà hanno permesso a tutti di reintegrare le energie perse.
La seconda tappa dell’Enduro Race si svolgerà il prossimo 8 Maggio a Premilcuore (FO).
Tutte le informazioni le trovate su www.endurorace.net oppure sulla relativa pagina Facebook.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.