Decathlon cambia logo. E guarda così al futuro

Redazione MtbCult
|
test

Decathlon cambia logo. E guarda così al futuro

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Il brand sportivo, leader a livello mondiale, Decathlon cambia logo, svelando al contempo la sua nuova strategia globale: “Move People Through the Wonders of Sport”, ovvero l'ambizione di portare lo sport innovativo e sostenibile a tutti e tutte.

Fin dall’inizio del suo viaggio nel 1976, Decathlon ha sempre creduto nel ruolo vitale dello sport nell’aiutare le società a essere più sane e più felici.
E oggi le persone hanno bisogno dello sport più che mai.

Ancorata a questo obiettivo, Decathlon sta guidando un'evoluzione globale, che comprende una migliore customer experience, un forte impegno per la sostenibilità e una modernizzazione complessiva dell’azienda.

Decathlon cambia logo

Barbara Martin-Coppola, Decathlon’s Global Chief Executive Officer: «La giornata odierna segna un momento molto speciale nella storia e nel futuro di Decathlon. Ora più che mai il mondo ha bisogno dello sport. Ha un potere unificante e può migliorare sia la salute fisica che quella mentale.
Noi di Decathlon vogliamo avere un impatto positivo maggiore sulle persone, sulla società e sul pianeta, Moving People Through the Wonders of Sport. Sono orgogliosa di lavorare verso la North Star, il nostro faro guida e la nostra ambizione, insieme a collaboratori e collaboratrici.
È stato incredibile vedere i vari team riunirsi per celebrare ciò che ci rende speciali: consentire a tutti e tutte di praticare lo sport secondo il proprio ritmo.
Sono fiduciosa che la nostra ambiziosa strategia, che evolve il nostro business model, garantirà a Decathlon di essere leader del settore come brand sportivo unico e affidabile

Decathlon cambia logo: ecco "l'Orbita"

La nuova brand identity di Decathlon guarda al futuro e riflette l’ambizione del brand di celebrare al contempo il suo passato.
Insieme a un blu dinamico, ora accoglie un nuovo logo – “l’Orbita” – che esprime movimento, l’ambizione di raggiungere nuove vette e circolarità, al centro del business model sostenibile di Decathlon.

Decathlon cambia logo

Dunque, dopo anni, Decathlon cambia logo ma ha anche rinnovato e semplificato anche il portfolio dei propri marchi con 9 category specialists: Quechua (mountain), Tribord (water and wind), Rockrider (outdoor cycling), Domyos (fitness), Kuikma (racket), Kipsta (team sports), Caperlan (wildlife), Btwin (urban gliding and mobility) e Inesis (target), e 4 expert brands: Van Rysel, Simond, Kiprun e Solognac.

van rysel rcr 8
Van Rysel è uno dei cosiddetti "expert brands", relativo alle bici da corsa

Un business model basato sulla sostenibilità

Tutto il bene che lo sport può apportare alla vita delle persone e alle società non può andare a scapito del pianeta.
Decathlon vuole essere una forza trainante e si è impegnata a diventare Net Zero entro il 2050.
Gli obiettivi di decarbonizzazione di Decathlon:

  • Riduzione del 20% delle emissioni assolute di COnel 2026.
  • Riduzione del 42% delle emissioni assolute di CO2 nel 2030 e zero emissioni nette entro il 2050.

Fortemente impegnata nel raggiungimento della sua ambizione, Decathlon ha, per il secondo anno consecutivo nel 2023, separato la sua crescita dalle sue emissioni di CO2.

Il colosso francese lavora a stretto contatto con fornitori e partner per attivare la sostenibilità lungo tutta la supply chain. Decathlon, infatti, collabora con i fornitori per decarbonizzare i processi e aprire la strada a nuovi business model basati sulla circolarità e sull’aumento del ciclo di vita dei prodotti.

Ciò significa anche che in tutta la gamma di articoli, Decathlon sta aumentando la durata di vita degli stessi e consentendo ai clienti di riutilizzare, riparare e riciclare i loro prodotti.

DECATHLON PLAYVENTURE SCRATCH BLANC ROSE POUDRE PE24 8788828 005 Expires on 08 02 2033

Una nuova customer experience

Decathlon sta sfruttando la potenza del digitale con un rinnovamento globale del sito e-commerce per offrire ai clienti un'esperienza di acquisto fluida, sempre e ovunque.

A partire dai prossimi mesi, più di 1.700 negozi in tutto il mondo saranno ristrutturati con un allestimento completamente nuovo, con una maggiore visibilità dei prodotti, e un’atmosfera gradevole.

Decathlon cambia logo

Progettazione interna e innovazione

Ogni giorno, oltre 850 ingegneri e 400 designer di Decathlon inventano, creano, progettano e provano incessantemente nuovi materiali e prodotti. Il risultato è una serie di soluzioni sportive, sostenute da 900 brevetti.
L'organizzazione di Decathlon si ispira a questa cultura e comprende team di esperti come Booster Innovation - a supporto delle squadre locali, Sports Lab - dedicato allo studio degli sport e delle dinamiche del corpo umano, AddLab - un centro di prototipazione 3D e Advanced Design - che progetta gli sport e le esperienze del futuro.

Guardare al futuro

Decathlon punta anche a diventare una delle organizzazioni più inclusive al mondo.
Nel 2023, l’executive team di Decathlon ha raggiunto la parità per la prima volta nella sua storia e l’azienda ha assunto impegni senza precedenti per il 2026, tra cui la misurazione della rappresentanza, dell’inclusione e dell’appartenenza.

Proprio a questo proposito, nel 2023, Decathlon ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore, tra cui un 10° posto nella categoria Vendita al dettaglio e all'ingrosso di Forbes come "Best employer for woman" al mondo.

Qui i nostri articoli, test e video sui prodotti Mtb di casa Decathlon.
In particolare, vi ricordiamo il nostro video test della Rockrider Race 900S:

Per informazioni Decathlon.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right