Attenzione rivolta ancora una volta al mondo marathon in questi giorni con il progressivo annuncio dei nomi che vanno a comporre il roster del team Soudal Lee Cougan.
Dopo Sandra Mairhofer e Adelheid Morath è la volta di Dario Cherchi, ligure, 22 anni, che andrà ad affiancare Leonardo Paez il campione d'esperienza Leonardo Paez diventando un'importante risorsa per il team.
Cresciuto nella Bici Camogli Golfo Paradiso, Dario Cherchi ha rappresentato l'Italia nella disciplina marathon ai mondiali di Glasgow nel 2022.
È stato campione italiano esordienti nel 2015 e da junior ha fatto segnare risultati importanti nel cross country a livello nazionale e internazionale, per poi approdare alle lunghe distanze.
Chi è Dario Cherchi
Cherchi ha esordito nel marathon nel 2021, con diverse top 10 e un settimo posto ad una gara a tappe di primo livello come la Swiss Epic.
Ha concluso il campionato italiano marathon al settimo posto nel 2022, anno in cui ha collezionato un terzo posto alla Swiss Epic e la top 10 in diverse gare di rilievo: Conquistadores Cup, Costa degli Etruschi Epic, Mythos Primiero Dolomiti, Da Piazza a Piazza e il settimo posto nella generale dell’Engadin Bike Giro.
Nel 2023 la sua ascesa è continuata con la vittoria del circuito Marathon Tour, la sua prima da corridore professionista.
Sempre nella scorsa stagione ha concluso al sesto posto il Campionato Italiano Marathon e al decimo quello Cross Country.
Oltre al Mondiale in Scozia Dario Cherchi ha vestito la maglia della nazionale anche al Campionato Europeo in Francia.
Infine è salito sul podio sei volte e ha concluso al 19° posto alla Coppa del Mondo Marathon, classificandosi miglior Under 23 come in altre dieci gare.
Tra queste citiamo la Hero Südtirol Dolomites, Südtirol Dolomiti Superbike, Capoliveri Legend Cup, Costa degli Etruschi Epic, Garda Trentino Bike Marathon.
Risultati che fanno comprendere tutto il potenziale e la consistenza di un corridore considerato come uno dei più promettenti della sua generazione.
L'International Team Soudal Lee Cougan l'ha ingaggiato con un contratto triennale che gli darà il tempo di progredire come atleta all'interno del team.
«Come ogni anno il mio obiettivo sarà di migliorare il più possibile rispetto all’anno prima e se sarà così, i risultati verranno da soli» ha dichiarato Cherchi.
Qui gli altri articoli sul Team Soudal-Lee Cougan.
Qui gli altri articoli e test sulle Mtb Lee Cougan.
Per saperne di più sulle bici usate dal team cliccate QUI.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.