COMUNICATO UFFICIALE
Italian Bike Service (IBS) e Barnett Bicycle Institute (BBI) insieme per formare dei meccanici specializzati e riconosciuti.
Italian Bike Service Srl è un'azienda specializzata nei servizi relativi il settore ciclo con struttura adibita a service internazionale di prodotti tecnici di alta gamma e responsabile del servizio tecnico e supporto post vendita per il mercato italiano di diversi importanti produttori dell’industria ciclo, ente formatore relativo i prodotti supportati presso la propria struttura sita in Rozzano (Mi).
Barnett Bicycle Institute (di seguito BBI) è un'azienda specializzata nella certificazione e formazione di meccanici per il settore ciclo con più di 30 anni di esperienza e una manualistica neutrale specifica di più di 14000 pagine, ente accreditato alla formazione specifica per il mercato internazionale con sede in Colorado Springs.
Le due aziende hanno stipulato accordo per sviluppare il programma proposto da BBI, con le opportune integrazioni, nel mercato italiano ed europeo.
L’obiettivo è quello di creare una figura di meccanico certificato attraverso un esame neutrale “Bicycle Standard of Excellence “(BSE) che valuti le reali capacità operative e conoscitive del meccanico stesso.
La valutazione è possibile in quanto basata su parametri riproducibili e oggettivi, che permettono una valutazione delle performance del tutto neutrali al prodotto trattato.
Al completamento del progetto vi saranno figure professionali in grado di svolgere efficacemente il proprio lavoro nel contesto dell’industria ciclo con uno standard globale.
I meccanici certificati dovranno poi sostenere prove di controllo periodiche per il mantenimento della propria qualifica dovute alla naturale evoluzione delle tecnologie di mercato.
Il target di sviluppo è di 5 anni per il mercato italiano e nei successivi 5 anni il format verrà applicato agli altri mercati europei.
Nel contempo il format BBI US verrà adeguato ed integrato con le esigenze dei mercati EU supportati da IBS in modo da avere professionisti indipendenti dal mercato locale.
IBS, in quanto responsabile di sviluppo per il mercato europeo, ha già raggiunto accordi con diverse aziende che la supporteranno e con ANCMA per la creazione di un albo dei meccanici certificati per il mercato italiano.
Andiamo a specificarvi i dettagli per lo svolgimento degli esami di certificazione in oggetto:
1) Gli esami si terranno presso la sede di IBS a Rozzano (Mi), in via Manzoni, 25/4;
2) Il formato sarà quello utilizzato dalla BBI (Barnett Bicycle Institute), società certificatrice attraverso il suo esame denominato BSE. Tale esame si comporrà di una parte pratica della durata di 4 ore e di una parte teorica scritta della durata di 3 ore;
3) Le sessioni di esame inizieranno il giorno 4 Febbraio 2019;
4) L’esame è rivolto alle persone fisiche che vorranno avere accesso alla qualifica, il risultato d’esame sarà pertanto legato alla persona fisica e non al nominativo del punto vendita presso cui attualmente lavora;
5) I partecipanti all’esame dovranno soddisfare i prerequisiti di accesso dimostrando di avere un tirocinio inerente il settore ciclo di almeno 6 mesi. Senza tale attestazione non sarà possibile esaminare il candidato;
6) I temi di esame verranno rilasciati nel mese di dicembre e saranno allineati con quelli già presenti sul sito della BBI;
7) Il superamento dell’esame sarà prerequisito imprescindibile per l’accesso al registro dei meccanici certificati con conseguente creazione del relativo albo di categoria;
8) Prima della registrazione, potrà essere richiesta la linea guida per il superamento dell’esame pratico e teorico. Le linee guida descriveranno più precisamente quali procedure saranno richieste, quali gradi di precisione saranno richiesti in ciascuna area, quali saranno i tempi limite e quale sarà l’obiettivo di punteggio per il superamento dell’esame. Con tali informazioni il candidato potrà simulare il test per avere una idea della propria preparazione. Le linee guida della parte scritta verranno inviate solamente ai canditati tramite mail dopo la registrazione;
9) Ci saranno differenti livelli di certificazione basati sul risultato dell’esame divisi come di seguito: Tecnico 1.0 Il punteggio ottenuto dovrà essere compreso tra 60 e 69,99% e dovrà avere 2 o meno errori critici durante lo svolgimento dell’esame;
Tecnico 2.0 Il punteggio ottenuto dovrà essere compreso tra 70 e 100% e dovrà avere 2 o meno errori critici durante lo svolgimento dell’esame;
Meccanico esperto 1.0 Il punteggio ottenuto dovrà essere compreso tra 70 e 79,99% e dovrà avere 0 errori critici durante lo svolgimento dell’esame;
Meccanico scelto 2.0 Il punteggio ottenuto dovrà essere compreso tra 80 e 89,99% e dovrà avere 0 errori critici durante lo svolgimento dell’esame;
Capo meccanico 3.0 Il punteggio ottenuto dovrà essere compreso tra 90 e 100% e dovrà avere 0 errori critici durante lo svolgimento dell’esame. In aggiunta il candidato dovrà dimostrare di avere 2 anni di esperienza verificabile come meccanico professionista al posto dei 6 mesi richiesti per le 4 categorie precedenti;
10) La natura del test pratico coinvolgerà le seguenti aree:
Centraggio di una ruota
Installazione di una ruota
Registrazione di un mozzo
Registrazione di un movimento centrale
Registrazione di una serie sterzo headset
Registrazione di una serie sterzo a filetto
Installazione di una pedivella e pedale
Posizionamento e messa in sicurezza di un attacco manubrio e manubrio
Posizionamento e messa in sicurezza di un reggisella e di una sella Dimensionamento e montaggio catena
Dimensionamento e finitura guaine e cavi
Controlli allineamento e sicurezza telaio
Regolazione cambio posteriore
Regolazione deragliatore anteriore
Regolazione freni di diversi tipi
Revisione corpo ruota libera
Revisione serie sterzo
Allineamento forcellino
Ripristino cambio posteriore
Dimensionamento e finitura cannotto sterzo
11) La natura del test teorico coinvolgerà le seguenti aree:
Verifica delle basi meccaniche essenziali
Compatibilità movimenti centrali e loro problematiche
Assemblaggio serie sterzo, compatibilità e loro problematiche
Assemblaggio mozzi e loro problematiche
Problematiche ruote, raggi e cerchi
Compatibilità e dimensioni pneumatici e camere d’aria
Verifica problematiche pneumatici e camere d’aria
Problematiche e loro risoluzioni sistemi guarnitura
Compatibilità e usura corone
Compatibilità e rimozione corpi ruota libera
Compatibilità attrezzi catena e problematiche catena Linea catena
Problematiche manubrio e attacco manubrio
Compatibilità e risoluzione problemi deragliatori
Compatibilità e risoluzione problemi leve freno
Compatibilità e risoluzione problemi sistemi frenanti
12) Ad esame completato verrà rilasciato una scheda riportante in dettaglio le performance ottenute e le eventuali aree di miglioramento per assolvere il test pratico. Se il candidato non dovesse superare l’esame potrà ripetere lo stesso con uno sconto del 30% sulla quota di iscrizione;
13) Il costo dell’esame di certificazione sarà di 300,00 € + IVA;
14) Le iscrizioni dovranno essere inviate all’indirizzo office@internationalbikeschool.com
Per ulteriori informazioni visitate la pagina Facebook di Italian Bike Service
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.