COMUNICATO STAMPA
Domenica 22 maggio, un sole splendido ha accolto a Villa Latina, in provincia di Frosinone, i partecipanti al Campionato Regionale, disputato all’interno della Coppa Lazio Enduro.
Le piogge dei giorni precedenti non avevano messo di buon umore, costringendo alla continua manutenzione dei percorsi per regalare ai piloti una gara da incorniciare.
Le montagne della Meta, incastonate tra la Campania e l’Abruzzo, in questo periodo sono di un verde intenso e hanno impressionato per bellezza e vastità dei panorami.
In questo contesto sono stati disegnati i tre tracciati corrispondenti alle Prove Speciali della gara, uno di questi inedito, molto lavorato, flow e divertente.
Il trasferimento della PS3, il più lungo, su una carrareccia a volte poco pedalabile per il fondo sassoso, porta in alto e il dislivello da superare è piuttosto importante, ma giunti sul colle il panorama lascia senza fiato, quasi dolomitico e pensare di scendere quasi dispiace, anche se poi quest’ultimo stage è enduro vero, con tratti rocciosi, canali, ghiaie smosse, senza farsi mancare tratti anche esposti ma la presenza dei marshall, sempre puntualissima, infonde sicurezza e invoglia a camminare per cercare di fermare il cronometro il prima possibile.
Il passaggio finale sui declivi degli uliveti è un susseguirsi di linee che si intrecciano e tagli arditi che lasciano senza fiato i spettatori, mettendo a dura prova la capacità del pilota nel saper improvvisare al cospetto di un taglio chiuso dalle fettucce o per una velocità eccessiva di fronte a tornanti strettissimi sulla massima pendenza.
Si è potuta, così, ammirare la crescita tecnica dei piloti laziali rispetto allo scorso anno ed i distacchi tra i top rider, complice anche qualche guaio tecnico, hanno tenuto col fiato sospeso fino all’uscita delle classifiche.
Nascono nuovi talenti di gara in gara nella Coppa Lazio Enduro e le classifiche hanno dimostrato che il gap tra i piloti viene limato di gara in gara, ma anche di PS in PS.
Alla fine sono diventati Campioni Regionali Enduro:
W2 PURACCHIO ANNALISA - BIKUS
ES MASTROJENI CRISTIANO - A.S.D. PRO BIKE RIDING TEAM
AL VERNA LORENZO - DRAKE TEAM CISTERNA
ELMT CHIRI STEFANO - A.S.D. SIX INCH
JU DRAGONETTI FRANCESCO - BIKUS
M1 RANUCCI MARIO - BIKESTORE RACING TEAM
M2 VERONA ERNESTO - A.S.D. CERVARO ENDURO
M3 SERI SIMONE - A.S.D. SIX INCH
M4 COPPOLA FABIO - FUN BIKE A.S.D.
M5/6 PRATI ANDREA - BIKESTORE RACING TEAM
Villa Latina ha regalato un sogno per molti piloti, ha dato nuovi stimoli e nuove prospettive per l’enduro, convincendo l’Amministrazione locale a rendersi disponibile, attraverso le parole del Sindaco intervenuto alle premiazioni, ad offrire il proprio territorio per manifestazioni di questo genere trovando il consenso e la simpatia dei residenti per tutti gli enduristi che nel fine settimana hanno animato le strade del comune.
Il Comitato FCI Lazio sta puntando molto sull’enduro e anche le società appartenenti stanno aumentando, investendo sulla disciplina e proponendola alle categorie giovanili.
La Coppa Lazio Enduro esce vittoriosa dalla scommessa nata lo scorso anno, vedendo accresciuto il bacino di utenza affezionato a questa formula che convive all’interno di altri circuiti laziali.
Prossimo appuntamento il 19 Giugno a Soriano nel Cimino per un’altra classica, che già negli anni scorsi ha regalato magnifici percorsi nella Faggeta del Monte Cimino e sembra già che alcune novità attenderanno i rider per confrontarsi al giro di boa della Coppa Lazio.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.