COMUNICATO UFFICIALE
Si svolgerà il 13 maggio la Coppa Italia Enduro Mtb 2018.
Proprio così, dopo un anno di pausa, torna la Coppa Italia di enduro e per la prima volta la gara sarà in prova unica.
Si correrà a Calci (Pi), un comune situato alla base del monte Serra e dei Monti Pisani, che negli ultimi anni si è affermato come location molto amata dal popolo dell'enduro.
La Coppa Italia Enduro Mtb 2018 di Calci sarà il primo trofeo assegnato dalla Fci per questa stagione e dassegnerà importanti punti di ranking per gli atleti che vogliono confrontarsi nei successivi campionati nazionali e internazionali.
Il servizio di cronometraggio sarà affidato a MySdam, azienda professionista e leader del settore.
E' già possibile effettuare le iscrizioni tramite il portale ENDU, specificando l'ID Gara (142436).
Una bella novità riguarda le e-bike: quest’anno, infatti, la Fci ha deciso di inserire le Mtb a pedalata assistita nelle gare di enduro con un proprio ID e quindi la gara di Calci sarà valida per l’assegnazione della prima Coppa Italia Enduro e-Bike.
Le modalità di iscrizione sono le medesime sopra descritte, l’unica differenza sarà solamente l’ID Gara (145722).
L’area paddock sarà allestita al centro del paese di Calci e sarà allestito un palco per le partenze e per l’intrattenimento durante tutto il weekend grazie ad un dj e ai vari stand degli sponsor che saranno presenti sabato e domenica.
La gara si svilupperà sui percorsi presenti all’interno del Monte Serra e si svolgerà su quattro Prove Speciali, raggiungibili facilmente dal pubblico grazie alla vicinanza con la via pubblica asfaltata o la prossimità della parte finale con la zona partenza.
L’organizzazione della Coppa Italia Enduro Mtb 2018 ha voluto creare un evento unico con ben 4 Ps e un percorso il più vario possibile, con sentieri flow e passaggi spettacolari per rider e pubblico e sentieri rocciosi tipici dei monti Pisani che metteranno a dura prova i rider.
Veniamo alla presentazione del giro gara e delle PS, che completo misura 33 km con un dislivello positivo di 1500 m.
PS1 - La gara parte subito con uno dei sentieri più rappresentativi per l’enduro calcesano: le Macine.
Famoso fra molti rider perché è un sentiero tecnico, veloce e scassato, un sentiero che spinge subito i rider a cercare il ritmo giusto e la concentrazione giusta per superare tutte le insidie presenti sul percorso, sicuramente un inizio col botto.
PS2 - Dopo aver percorso tutto il trasferimento su asfalto si raggiunge la Ps più “flow” della gara: il McLeod.
La prima parte della prova speciale è velocissima, con salti e curve in appoggio che faranno divertire tantissimo i rider, per poi affrontare la seconda parte, più lenta e tecnica.
PS3 - La terza prova speciale sarà la più corta della gara ma non banale: il Babus.
Il trail può apparire facile, ma nasconde delle difficolta che solo chi lo affronta, spingendo al massimo, può capire: veloce e divertente è sicuramente una Ps che farà selezione.
PS4 - La gara si chiuderà con la new entry, la novità assoluta per il 2018, il sentiero RE di tutti i monti pisani: il Calsifer.
Sentiero noto ai più perché il più rappresentativo dell’enduro moderno, un trail in cui per andare forte bisogna guidare bene, con tantissimi tornanti e tantissimo divertimento. Chi saprà vincere sul Calsifer sarà sicuramente fra i primi in classifica generale.
La gara terminerà col rientro a Calci degli atleti e dopo il consueto pasta party offerto a tutti gli atleti, seguirà la premiazione in piazza con i premi degli sponsor, le maglie per i vincitori di ogni categoria e l’assegnazione, al rider più veloce in assoluto, della Coppa Italia Enduro Mtb 2018.
Per informazioni visitate la pagina Facebook della Coppa Italia Enduro Mtb 2018.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.