Coppa del Mondo Xc Leogang: nel weekend di Mathias Fluckiger e Loana Lecomte, che hanno dominato dallo short track di venerdì fino alla gara Xc di domenica, sono arrivati anche altri segnali positivi dai riders azzurri.
È doveroso iniziare dalle categorie U23, quella in cui Simone Avondetto (Wilier-Pirelli) e Filippo Fontana (Olympia-Carabinieri) sono arrivati secondo e terzo dietro al fenomeno Martin Vidaurre (che in genere gira sui tempi degli elite).
Gli azzurrini sono stati gli unici a rimanere incollati alla ruota del cileno per una parte di gara, poi hanno dovuto desistere, dimostrandosi comunque tra i più forti della categoria e lanciando segnali incoraggianti per il futuro.
Tra le donne U23, Giada Specia è stata un po' meno brillante del solito, ma ha chiuso comunque all'8° posto dimostrando tanta testa e regolarità anche nelle giornate più complicate.
Nella stessa categoria segnaliamo il 12° posto di Sara Cortinovis e il 14° di Noemi Plankensteiner, entrambe al primo anno tra le Under, ma già ben proiettate verso il futuro...
Qui sotto le classifiche delle gare U23 maschili e femminili:
Classifica Uomini U23 Xc Leogang by Daniele Concordia on Scribd
Classifica Donne U23 Xc Leogang by Daniele Concordia on Scribd
Arriviamo tra gli elite, categoria in cui nelle gare precedenti, i nostri avevano un po' faticato per stare al passo coi migliori. L'unico a dare qualche segnale positivo era stato Luca Braidot (Santa Cruz FSA), che anche a Leogang è stato il migliore conquistando la top ten con un ottimo 8° posto: speriamo continui su questo trend, perché il podio è possibile!
Ma il segnale più bello, in Austria lo abbiamo notato da Gerhard Kerschbaumer (Specialized Factory Racing), che dopo un inizio di stagione disastroso (inutile negarlo) ha rialzato la testa portandosi a casa un buon 12° posto: ci aspettiamo comunque di più da Gery, sappiamo che può lottare con i primi della classe, ma vederlo pedalare con più grinta e fare capolino nella top ten può farci soltanto piacere.
Molto bravo anche Gioele Bertolini (21°), che dopo il 19° posto di Nove Mesto sembra aver ingranato la marcia giusta. Nella top 30 anche Daniele Braidot (27°) e Nadir Colledani (30°), mentre al 31° posto troviamo il marchigiano Alessio Agostinelli: se dai due friulani ci aspettiamo di più, dobbiamo evidenziare il grande miglioramento fatto da Agostinelli quest'anno (la scorsa settimana ha vinto un Xc in Croazia proprio davanti a Daniele Braidot.
Tra le donne elite, la migliore azzurra è stata ancora Eva Lechner, ma al 20° e 21° posto troviamo Greta Seiwald e Giorgia Marchet, due ragazze che stanno crescendo con calma e costanza.
Dall'esterno non è facile capire, ma una top 20 in Coppa è comunque tanta roba, servono i numeri veri e tanta testa!
Un po' di sfortuna per Chiara Teocchi, che si sta riprendendo molto bene dopo l'infortunio di inizio stagione, ma un contatto in partenza con Mona Mitterwallner le ha impedito di andare oltre la 32ª posizione.
Qui sotto le classifiche di uomini e donne elite:
Classifica Uomini Elite Xc Leogang by Daniele Concordia on Scribd
Classifica Donne Elite Xc Leogang by Daniele Concordia on Scribd
Se vi siete persi le gare di Coppa del Mondo Xc Leogang, guardatevi gli highlights nel video qui sotto:
Per rivederle interamente in differita andate su RedBull TV
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.