Mancano ormai solo due tappe prima della conclusione della Coppa del Mondo 2024, entrambe negli Stati Uniti.
Questo fine settimana farà il suo debutto Mt Van Hoevenberg - Lake Placid (New York, USA), dove si disputeranno le gare di short track, cross country e marathon.
In questo articolo, come di consueto, facciamo il punto sul programma delle gare, sugli orari delle dirette TV, sulla location e sugli atleti al via.
Coppa del Mondo Xc e Marathon a Lake Placid: quando e dove
Il penultimo round di Coppa del Mondo 2024 si terrà dal 27 al 29 settembre.
La sede di tappa, nel nord dello Stato di New York, è famosa per aver ospitato due volte le Olimpiadi invernali ma è la prima volta che viene scelta per un evento mondiale di mountain bike.
Le gare di Coppa del Mondo Xc e Marathon a Lake Placid iniziano con lo short track U23 femminile alle 14:00 (ora locale) di venerdì 27 settembre e si concludono con il cross country Elite maschile alle 14:00 (sempre ora locale) di domenica 29 settembre.
Vi riportiamo il programma completo del weekend: tenete conto che gli orari sono quelli in vigore negli Stati Uniti e sono 6 ore indietro rispetto a quelli italiani.
Venerdì 27 settembre
14:00 – Short Track Donne U23
14:35 – Short Track Uomini U23
Sabato 28 settembre
11:30 – Short Track Donne Elite
12:05 – Short Track Uomini Elite
14:30 – Cross-country Donne U23
16:00 – Cross-country Uomini U23
Domenica 29 settembre
7:45 Marathon Donne Elite
8:55 Marathon Uomini Elite
11:30 – Cross-country Donne Elite
14:00 – Cross-country Uomini Elite
Percorso Marathon
Il percorso della gara XCM coprirà una distanza totale di circa 100 km: gli atleti dovranno fare tre giri del circuito, ciascuno lungo 33,3 km.
Percorso XCO
Il percorso è stato costruito quest'estate e terminato verso la fine di agosto, il che significa che nemmeno i rider locali lo conoscono. Quel poco che sappiamo è che comprende rock garden, doppi slalom, salti... e tutto ciò che può mettere a dura prova i partecipanti.
Percorso XCC
Qui sotto, potete vedere gli atleti che provano il percorso XCO, reso viscido dalla pioggia: si preannuncia una gara insidiosa...
Come vedere le gare
Le gare XCO U23 maschili e femminili saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di Whoop UCI Mountain Bike World Series.
Per le gare Marathon maschile e femminile ci saranno aggiornamenti sul sito Ucimtbworldseries.com.
Tutte le altre gare, come sempre, saranno disponibili in diretta su Eurosport e Discovery+.
Vista la differenza di fuso orario, vi indichiamo gli orari in cui saranno trasmesse le gare XCC e XCO Elite su Eurosport:
Sabato 28 settembre
ore 17:00 XCC Elite Donne
ore 18:00 XCC Elite Uomini
Domenica 29 settembre
ore 17:30 XCO Elite Donne
ore 19:30 XCO Elite Uomini
Qui potete comunque controllare la programmazione giorno per giorno di Eurosport.
Gli atleti da tenere d'occhio
Tra gli atleti presenti alla Coppa del Mondo Xc e Marathon a Lake Placid, sicuramente non passerà inosservato Alan Hatherly (Cannondale Factory Racing) che sta vivendo un vero momento di gloria.
A lui si aggiungono Victor Koretzky (Specialized Factory Racing) e Christopher Blevins (Specialized Factory Racing) che non vorrà deludere di fronte al pubblico di casa.
In campo femminile, Alessandra Keller (Thömus Maxon) potrebbe concludere la serie conquistando la vittoria in Coppa del Mondo che quest'anno le manca ancora.
Da tenere in considerazione anche le americane Haley Batten (Specialized Factory Racing) e Savilia Blunk (Decathlon Ford Racing Team).
Nello Short-Track (XCC), ci si aspetta che Sam Gaze (Alpecin-Deceuninck) e Koretzky si affrontino ancora una volta in testa alla classifica maschile, mentre la nuova campionessa del mondo XCC Evie Richards (Trek Factory Racing - Pirelli) punterà a salire sul gradino più alto del podio con la sua nuova maglia iridata.
Per quanto riguarda la Marathon, quella di Mt Van Hoevenberg - Lake Placid sarà la terza e ultima prova per l'assegnazione del titolo. Al momento la maglia di leader provvisorio la indossa il "nostro" Fabian Rabensteiner (Wilier Vittoria), che dovrà vedersela con Leonardo Paez (Soudal Lee Cougan) e l'altro italiano Samuele Porro.
Ecco la lista completa degli iscritti, suddivisi per specialità:
Per avere maggiori dettagli sul round di Coppa del Mondo Xc e Marathon a Lake Placid, vi rimandiamo qui.
Cliccate qui se volete avere un riassunto delle tappe precedenti di Coppa del Mondo 2024.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.