Coppa del mondo Xc Albstadt: la prova tedesca della challenge iridata è stata letteralmente dominata dagli atleti svizzeri!
Oltre al trionfo di Nino Schurter (che vi abbiamo raccontato qui), gli elvetici hanno dominato anche tra le donne, con la élite Jolanda Neff e con la U23 Sina Frei: tutti e tre sono campioni del mondo in carica...
L'unica eccezione è stata la gara under maschile, dove ha vinto il francese Joshua Dubau (primo italiano, Alessandro Naspi, che ha chiuso al 14° posto).
Nella gara di contorno degli juniores, invece, ha sventolato la bandiera tricolore con il successo del nostro Zaccaria Toccoli (Team Focus-Selle Italia).
Ottime prestazioni delle nostre ragazze U23, con il quarto posto di Chiara Teocchi (Bianchi Countervail), il quinto di Marika Tovo (Team Rudy Project Xcr) e il decimo di Martina Berta (Bh-Ekoi-Sr Suntour).
Vorremmo soffermarci però sulla gara femminile della Coppa del mondo Xc Albstadt, dove Jolanda Neff (Kross Racing Team) ha dimostrato una superiorità pazzesca, sia atletica che tecnica.
La svizzera ha preso il largo sin da subito: nel giro di lancio ha controllato, poi ha iniziato una cavalcata solitaria che nemmeno il fango infido del tracciato tedesco è riuscito a fermare: la Neff guidava pulito con una lucidità ed una velocità incredibili, guardarla da fuori era davvero un piacere.
Dietro di lei, la più brillante è stata la giovane connazionale Alessandra Keller (Thomus-Rn Racing), almeno fino agli ultimi due giri, quando la svizzera ha rallentato l'andatura ed è stata superata dalla campionessa europea Yana Belomoina (Cst-American Eagle), che sta ritrovando la forma dopo un periodo opaco a causa di un infortunio.
Grande rimonta anche per la compagna di squadra della Belomoina, Anne Tauber, autrice anche lei di una bella rimonta che le vale il terzo gradino del podio.
Quarto posto finale per Alessandra Keller è quinto per la tedesca Elisabeth Brandau (Ebe Racing Team).
A parte il dominio di Jolanda Neff, quindi, dietro si è assistito ad una bella lotta per il secondo gradino del podio, che conferma il livello molto alto ma bilanciato delle top rider e rende ogni gara emozionante, piena di incertezze.
Le nostre? La migliore è stata Eva Lechner (18ª) ma in gara c'erano anche Serena Calvetti, che si è piazzata al 51° posto e Lisa Rabensteiner, che si è ritirata.
Giornata non proprio positiva per la vincitrice dello short track Annika Langvad (29ª), che prima del via era tra le favorite: l'atleta del Team Specialized è partita con delle gomme da asciutto e nei tratti più fangosi era in netta difficoltà...
Restando nel mondo femminile, vorremmo evidenziare un paio di aspetti tecnici interessanti che abbiamo avuto modo di osservare durante le gare.
Il primo riguarda il reggisella telescopico: se tra gli uomini la percentuale di utilizzo di questo componente era del 50% circa, tra le donne i numeri sono molto più alti.
Anche se il tracciato di Albstadt non era tra i più tecnici del circus iridato, alcuni tratti in discesa erano molto ripidi e con il fango il grip era davvero poco.
Ecco perché, almeno l'80% delle ragazze montava il reggisella telescopico, un grande aiuto in quelle situazioni soprattutto se pensiamo che di solito le donne hanno delle braccia ed un busto più corti rispetto agli uomini.
L'altro particolare tecnico “curioso” riguarda il cambio Sram Wi-Fi della terza U23 Malene Degn (che tra l'altro è la fidanzata del campione del mondo Dh Loic Bruni).
La danese del Team Ghost, ad Albstadt ha utilizzato un cambio elettronico senza fili come quello di Nino Schurter, ma in colorazione nera: a primo impatto sembra meno grezzo, più rifinito.
Chissà se e quando Sram lancerà sul mercato questo gruppo?
I test sul campo continuano, non resta che aspettare...
Prototipi anche in casa Canyon: Pauline Ferrand Prevot ha corso con lo stesso prototipo full che aveva già utilizzato in Sud Africa insieme a Mathieu Van Der Poel.
Sarà la nuova Lux? O si chiamerà in modo diverso?
Alcune indiscrezioni dicono che verrà presentato a breve...
Per tutte le altre notizie sulla Coppa del mondo Xc Albstadt cliccate qui.
Se invece volete consultare o scaricare le classifiche complete cliccate qui.
Per rivedere le gare complete delle donne e degli uomini élite, visitate il sito di Red Bull Tv.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.