COMUNICATO UFFICIALE
Soffia un vento nuovo sull’elite del fuoristrada mondiale.
La seconda tappa di Coppa del Mondo Xc a Nove Mesto ieri ha celebrato il primo successo in questa competizione di quel fenomeno di Mathieu Van der Poel e ha confermato che Kate Courtney sarà la donna da battere in questa stagione.
Il 24enne olandese e la 23enne californiana, tra i gioielli più splendenti della nuova generazione che si sta affermando a livello globale, sono stati i migliori sullo spettacolare percorso di Nove Mesto, in Repubblica Ceca, che ha ospitato la seconda tappa della Mercedes Benz UCI World Cup.
Van der Poel venerdì si era già imposto nello short track, dove in campo femminile aveva vinto a sorpresa l’americana Chloe Woodruff.
Ieri la gara "in rosa" è stata un susseguirsi di colpi di scena, soprattutto durante l’ultimo giro (qui il replay integrale).
Ad Anne Tauber, in testa per quasi tutta la competizione, cade la catena proprio sulla rampa più ripida e Kate Courtney la supera andando a conquistare la seconda vittoria consecutiva dopo il successo di Albstadt di domenica scorsa.
Jolanda Neff, che all’inizio aveva combattuto in testa al gruppo proprio contro la Tauber, fora, perdendo ulteriori posizioni oltre a quelle che aveva ceduto per il fuorigiri iniziale. Dunque ci ritroviamo con un ordine d'arrivo piuttosto inedito, con alle spalle della campionessa del mondo l’australiana Rebecca McConnell e la canadese Haley Smith.
«Sono incredula del risultato finale. Ho dato tutto quello che avevo e sono orgogliosa di non aver mai smesso di crederci.» così Kate Courtney all'arrivo.
Da segnalare il forfait di Annika Langvad, dominatrice delle ultime edizioni, e il ritorno alle gare della campionessa olimpica Jenny Rissveds.
In ottica italiana 19ª ha concluso la promettente Chiara Teocchi, 20ª in maglia tricolore Eva Lechner.
Dopo che le donne avevano già "scaldato" la Vysocina Arena, il testimone è passato agli uomini che si sono allineati pronti anche loro a darsi battaglia (qui potete rivedere il replay dell'intera gara).
Con il sole ed il fondo in condizioni ottimali, la gara maschile si è rivelata un duello tra il solito Nino Schurter e Mathieu Van Der Poel, che dopo aver dominato la stagione di ciclocross ed essersi imposto anche su strada era in cerca della sua prima vittoria di peso nel cross country, la sua disciplina preferita.
Con un ritmo forsennato, che hanno tenuto durante tutta la prova, i due si sono staccati dal resto dei concorrenti e si sono studiati fino all’ultimo giro, quando Van Der Poel in salita con un’accelerazione mostruosa ha letteralmente lasciato sul posto il campione del mondo, che negli ultimi anni non aveva mai trovato un rivale che lo facesse sudare così tanto.
Dietro di loro il ceco Ondrej Cynk ha corso gran parte della gara in solitaria, incitato dal pubblico di casa, per poi essere ripreso da Mathias Flückinger e Henrique Avancini.
Bene i corridori azzurri con il campione d’Italia Gerhard Kerschbaumer che ha chiuso 7°, Luca Braidot 15° e Gioele Bertolini, artefice di una grande rimonta, 17°.
Qui potete vedere le classifiche complete della seconda prova di Coppa del Mondo Xc a Nove Mesto.
Dopo due prove, Kate Courtney e Mathieu Van der Poel sono al comando della classifica generale con già un bel distacco sugli altri pretendenti al titolo.
La Coppa del mondo di MTB prosegue dando spazio alla Downhill con la tappa di Fort William, in Scozia, che andrà in scena il prossimo week end e quella di Leogang, in Austria, il fine settimana successivo.
Come sempre, sia che si tratti di XC o DH, tutte le gare saranno trasmesse in diretta su www.redbull.com.
(Tutte le foto sono di RedBullContentPool)
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.