Coppa del mondo Lourdes, primo verdetto del 2016 e, come accaduto lo scorso anno, è stato Aaron Gwin ad inaugurare la stagione.
L’americano, pur avendo cambiato team e bici (qui trovate i dettagli della sua Tues Cf Pro), non ha perso confidenza con la pista di Lourdes e ha rifilato 2”471 a Steve Smith (ritornato in vetta) e 2”686 a Danny Hart (tornato anche a lui farsi vedere sul podio).
Di seguito la classifica della gara elite maschile e a breve altre immagini da Lourdes:
Per quanto riguarda gli italiani in gara, Loris Revelli, dopo il 46º posto nelle qualifiche di ieri, ha chiuso in 75ª posizione.
Questa la sua dichiarazione “social”: «Prima gara di coppa Andata , non come speravo dopo la qualifica del sabato, due cadute nella run di gara. Sono contento della qualifica e anche del primo split della finale che era abbastanza buono!».
Gianluca Vernassa, invece, ha chiuso in 67ª posizione.
In campo femminile la vittoria è andata a Rachel Atherton che ha distanziato di 4”472 Tahnee Seagreve e di 10”258 Manon Carpenter.
Il podio, quindi, anche se con un cambio di posizioni, rispecchia quello delle qualifiche di ieri.
Nelle prime 10 figurano anche Eleonora Farina (8ª a 50”551) e Alia Marcellini (10ª a 1’00”880), mentre Veronika Widmann ha concluso in 13ª posizione (1’07”048).
Di seguito la classifica femminile completa:
Nella categoria junior maschile, la vittoria è andata al giovane talento Finn Iles del team Specialized Gravity davanti a Matt Walker (a 1”558) e a Nikolas Nestoroff (a 3”180).
Fra gli italiani segnaliamo il risultato di Mirko Manazzale (23º a 23”168).
Ecco le classifiche complete:
Qui i risultati delle prove cronometrate di venerdì e i tempi nelle qualifiche ufficiali di ieri.
Il prossimo appuntamento con la coppa del mondo Dh è a Cairns, Australia, fra due settimane.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.