Coppa del Mondo Les Gets: dopo tre settimane dalla tappa di Leogang, il circus iridato Xc torna a darsi battaglia in una località storica per la Mtb in tutte le sue forme.
Ad aprire le gare del weekend, come sempre ci pensa lo Short Track: 20 minuti di adrenalina che scaldano le gambe e gli animi dei partecipanti e degli spettatori.
Vediamo come sono andate le gare femminili e maschili...
DONNE
Gara subito infuocata tra le donne, su un tracciato che assomigliava molto a un mini Xc, quindi veloce ma non banale.
Le più attive già dal primo giro si sono dimostrate Jenny Rissveds, Pauline Ferrand-Prevot, Loana Lecomte, Linda Indergand e Kate Courtney.
Anche Evie Richards si è data da fare, ma poco dopo metà gara è stata costretta a rallentare per un problema alla catena, perdendo molto tempo per sistemare.
Le altre se le sono date di santa ragione fino agli ultimi due giri, quando ha accelerato con decisione Jenny Rissveds, portandosi dietro Sina Frei e Pauline Ferrand-Prevot.
Al suono della campanella è stata proprio l'iridata Prevot ed aumentare il ritmo di nuovo, lasciando sui pedali Jenny Rissveds e guadagnando qualche secondo anche nei confronti della Frei.
Vittoria a Ferrand-Prevot, quindi, davanti alla svizzera del Team Specialized e a Jenny Rissveds.
Quarta Linda Indergand e quinta Alessandra Keller.
Da segnalare l'ottimo 7° posto della nostra Greta Seiwald, che ha chiuso davanti a Kate Courtney.
Gara sottotono per la dominatrice delle prove di Coppa del Mondo disputate finora, Loana Lecomte, che è arrivata 12ª, subito dopo l'altra azzurra Eva Lechner.
Qui la classifica dello Short Track femminile:
Qui gli highlights dello short track femminile:
UOMINI
Gara ancora più movimentata quella degli uomini, con un Mathias Fluckiger infuocato, che sin dal secondo giro ha provato a fare la selezione.
Stesso discorso per Ondrej Cink, anche lui molto motivato e in cerca di gloria.
Questi due sono stati i riders più decisi, ma la gara è stata interessante anche per la presenza di Tom Pidcock, che dopo una parentesi su strada è tornato in Mtb per preparare i Giochi di Tokyo.
Il britannico è partito un po' in sordina, ma pian piano ha risalito posizioni fino ad arrivare nel gruppetto di testa.
Quando tutti pensavano ad un suo scatto, però, Pidcock è scivolato ed ha perso parecchio tempo, insieme alla possibilità di vincere.
La caduta di Pidcock ha dato un ulteriore stimolo a Cink e Fluckiger per dare il tutto e per tutto, infatti negli ultimi due giri è stato un continuo punzecchiarsi.
Ma il più forte di giornata è stato Fluckiger, che ha vinto lo Short Track con la maglia di leader di Coppa, davanti a Jordan Sarrou e Ondrej Cink.
Bravissimo il nostro Luca Braidot, quarto sul traguardo con una gara tutta in crescendo.
Nona posizione per Nino Schurter, che era partito molto bene ma poi è calato.
Chiude la top ten Daniele Braidot.
Da segnalare il 16° posto di Tom Pidcock, che dopo la caduta e la ripartenza da fondo gruppo ha fatto una rimonta stratosferica!
Qui la classifica dello Short Track maschile:
Qui gli highlights dello Short Track maschile:
Per rivedere le gare complete dello Short Track e per seguire le altre gare di Coppa del Mondo Les Gets collegatevi su Red Bull TV.
Di seguito gli orari delle dirette:
- Sabato 3 luglio: ore 12:30 finale DH donne, ore 13:45 finale DH uomini.
- Domenica 4 luglio: ore 12 XCO donne elite, ore 14:30 XCO uomini elite.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.