Dal 29 giugno al 2 luglio sarà di nuovo Coppa del Mondo in Val di Sole: quella che è la prima e finora unica UCI Bike Region accoglierà gli atleti Mtb a livello mondiale per quattro giornate di sfide ai massimi livelli.
Prima di passare ad illustrare il programma dettagliato delle gare, vi suggeriamo di entrare nell'atmosfera che a giorni si respirerà in Val di Sole: ecco il sound che troverete...
Il programma gare dei quattro giorni
Come annunciato durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, che si è tenuta a Trento lo scorso 19 giugno, le gare saranno suddivise come sempre tra short track (anche per gli Under 23), cross country e downhill, a cui si aggiunge il Four-Cross con il classico appuntamento in notturna delle 4X Pro Series.
Il programma della Coppa del Mondo in Val di Sole prenderà il via nella giornata di giovedì 29 giugno con le qualificazioni del Downhill Juniores, dalle 14.15 alle 15.30.
A seguire, sono in programma le due gare di Short Track riservate agli U23 (donne alle 17.30 e uomini alle 18.15).
In serata si svolgeranno le qualificazioni del 4X Pro Tour a partire dalle 21.00.
Nel primo pomeriggio di venerdì 30 giugno, la Black Snake diventerà protagonista con le due gare del Downhill Juniores (donne alle 13.15 e uomini alle 14.00) e le qualificazioni delle competizioni Elite, a partire dalle 15.30.
Poi lo Short Track riservato alle categorie Elite: le donne scenderanno in pista alle 17.45 seguite dagli uomini alle 18.30.
La giornata a Daolasa si chiuderà alle 21.00, con il 4X Pro Tour.
La giornata di sabato 1° luglio è dedicata agli specialisti della discesa sulla temuta Black Snake: dopo le semifinali della mattinata, donne e uomini élite scenderanno in pista rispettivamente alle 13.00 e alle 14.00.
Spazio al divertimento dei bambini nel pomeriggio: per il secondo anno consecutivo, alle 17.00 è in programma la Mini World Cup di Cross Country, in cui bambini dai 2 ai 12 anni avranno la possibilità di pedalare su un mini-circuito ricavato proprio all'interno del tracciato ufficiale di Coppa del Mondo.
Come da tradizione, sarà il Cross Country a chiudere il programma della Coppa del Mondo in Val di Sole, domenica 2 luglio. Il programma prevede la gara Donne U23 alle 08.30, seguita da Uomini U23 alle 10.30, Donne Elite alle 13.00 e Uomini Elite alle 15.30.
Qui sotto una tabella riassuntiva di tutte le gare, comprese le qualifiche
Non solo gare ma anche musica e divertimento rendono fitto il programma della quattro giorni in Val di Sole.
Venerdì 30 giugno, dopo la gara di Four-cross si esibiranno gli One Horse Band, evento seguito dal Val di Sole Bikeland Party con dj Ale Costa.
Sabato 1° luglio, il programma degli eventi collaterali si aprirà invece alle 16.00 e alle 18.00 con il Bikeflip Show con Andrea Maranelli, seguito alle 21.30 dal RockaBike Fest e alle 24.00 dal concerto di Kate Klein, direttamente da Londra.
Come vedere le gare
Se siete tra i fortunati che potranno vedere dal vivo le gare della Coppa del Mondo in Val di Sole, ricordiamo che i biglietti sono in vendita su www.valdisolebikeland.com.
Per ciascuna delle giornate di sabato 1° luglio (gare di Downhill) e di domenica 2 luglio (gare di Cross-Country) i biglietti sono disponibili al prezzo di € 20 (più costi di servizio).
L’abbonamento per entrambe le giornate è invece in vendita al prezzo di € 30 (più costi di servizio).
I biglietti non includono l’accesso agli impianti di risalita.
L’accesso per le giornate di giovedì 29 giugno e venerdì 30 giugno sarà invece gratuito.
Tutti gli altri appassionati di Mtb potranno seguire in diretta lo spettacolo della Coppa del Mondo in Val di Sole grazie alle trasmissioni di Eurosport, GCN, e Discovery.
Per l'Italia, le prove Elite di Short Track, Downhill e Cross Country, maschili e femminili, si potranno vedere in diretta e in chiaro su RaiSport, canale 58 del digitale terrestre.
Coppa del Mondo in Val di Sole: chi ci sarà
Come detto, l'evento di Coppa del Mondo in Val di Sole attira tanti grandi campioni a livello internazionale. Tanto per fare un nome su tutti, Nino Schurter, molto legato alla Val di Sole per i successi passati, tornerà a calcare il tracciato trentino e sarà in gara sia venerdì nello short track sia domenica nella gara regina di cross country.
Tra gli italiani, vedremo protagonisti Luca e Daniele Braidot e Martina Berta nel cross country, Eleonora Farina, Veronika Widmann e il giovane Christian Hauser nel Downhill.
L'Austria sarà al gran completo con i suoi atleti migliori in tutte le discipline: da Mona Mitterwallner a Laura Stigger nel cross country, ad Andreas Kolb e Valentina Höll nel downhill.
Altri nomi di prestigio verranno aggiunti nelle prossime ore e vi aggiorneremo.
Anche Mtbcult.it sarà presente alla Coppa del Mondo in Val di Sole: vi racconteremo l'aria che tira, vi mostreremo le novità, i momenti più importanti e (speriamo) qualche retroscena interessante.
Seguiteci qui sul sito e sui nostri canali social!
Per avere maggiori informazioni e aggiornamenti, potete consultare il sito della manifestazione Valdisolebikeland.com oppure il sito Ucimtbworldseries.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.