Questo fine settimana gli atleti di enduro più veloci del mondo sono in Tasmania, a Maydena, dove domenica 26 marzo si correrà la prima Coppa del mondo enduro di mountain bike UCI che darà il via alla stagione delle gare Mountain Bike World Series 2023.
Quest'anno, infatti, tutte le discipline Mtb sono riunite in un unico circuito internazionale sotto l'egida dell'UCI, con un calendario unificato, e le gare si svolgeranno con un nuovo format:
Coppa del Mondo enduro: la location
Maydena è dunque la prima sede ad ospitare una Coppa del mondo di enduro UCI.
I rider gareggeranno nel Maydena Bike Park, un centro aperto nel 2018 situato nelle foreste della Derwent Valley in Tasmania (Australia).
Il bike park è riconosciuto a livello mondiale per i suoi single track ripidi e tecnici ed è la più grande rete di sentieri enduro nell'emisfero australe.
Con oltre 800 metri di dislivello, il percorso sarà suddiviso in sei Speciali e caratterizzato da grandi salti e da un terreno prevalentemente tecnico.
Tutte e sei le Speciali si correranno lo stesso giorno (domenica 26 marzo).
Gli atleti da tenere d'occhio
Nella competizione femminile Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) è la vincitrice in carica dell'Enduro World Series (EWS) del 2022 e avrà tutti gli occhi puntati addosso.
Qui abbiamo presentato la bici personalizzata con cui affronterà la gara.
Tuttavia, la collega francese Morgane Charre (Pivot Factory Racing) e la britannica Harriet Harnden (Trek Factory Racing Gravity) proveranno a renderle difficile la prima vittoria dell'anno...
Nella competizione maschile Jesse Melamed, campione EWS 2022, debutterà con il nuovo team Canyon CLLCTV Factory Enduro Team.
Ma dovrà vedersela sicuramente con il due volte vincitore dell'Enduro Worlds Series Richie Rude (Yeti/Fox Factory Racing), con Martin Maes (Orbea Fox Enduro Team) e con l'australiano Jack Moir, forte del tifo di casa.
Per l'Italia, saranno presenti Mirco Vendemmia, Tommaso Francardo, Gloria Scarsi e Sophie Riva (tra gli Under 21).
Ma non saranno soltanto i rider professionisti in gara questo fine settimana: la prova di Coppa del Mondo Enduro di Maydena permetterà infatti anche agli amatori di cimentarsi sugli stessi percorsi.
Come seguire la gara
Per seguire la prima gara di Coppa del Mondo enduro, sarà necessario iscriversi al canale YouTube dell'UCI Mountain Bike World Series per vedere i momenti salienti del giorno della gara, i percorsi, i bike check e le interviste.
Nel frattempo, potete vedere qui sotto un'anteprima:
Maggiori informazioni sulla gara di Coppa del Mondo enduro UCI questo fine settimana a Maydena sono disponibili qui.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.