Dopo il debutto in Brasile con il cross country e in Scozia con la downhill, la Coppa del Mondo Enduro 2024 approda questo weekend a Finale Ligure per dare il via anche alla stagione enduro.
La location
Finale Ligure è considerata una delle capitali dell'enduro mondiale e dal 2013 ad oggi ha sempre ospitato una tappa dell'Enduro World Series o della Coppa del Mondo.
Quest'anno, gli atleti che parteciperanno alla gara di Coppa del Mondo Enduro 2024 affronteranno un percorso suddiviso in 5 Speciali, di 57 km con 2.570 m di discesa e 1.600 m di dislivello totale (compresi i collegamenti), mentre la Coppa del Mondo di E-Enduro prevede nove Speciali e un percorso di 84 km con 3.600 m di discesa e 2.450 m di dislivello totale (compresi i collegamenti).
Sono ben 30 i team ufficiali UCI che hanno già allestito i loro paddock sul lungomare e molti gli stand presenti nell’expo village, dove è anche possibile testare biciclette e vari prodotti dei migliori brand del settore.
Il programma
Per chi volesse seguire la competizione dal vivo, oggi sono iniziate le prove ufficiali sia della gara EDR (Enduro) che E-EDR (Enduro a pedalata assistita).
Domani sabato 11 maggio si correrà la UCI Enduro World Cup, preceduta dalla Enduro of Finale Outdoor Region (gara Open per gli amatori) mentre domenica 12 maggio sarà il turno della UCI E- Enduro World Cup e della E-Enduro of Finale Outdoor Region (gara Open per gli amatori).
Come potete vedere dal programma completo, sono previsti anche eventi collaterali:
Venerdì 10 maggio
Sabato 11 maggio
Domenica 12 maggio
I favoriti
Nella competizione femminile della gara enduro sarà sicuramente di nuovo rivalità tra Isabeau Courdurier (che qui a Finale non ha mai vinto) e Morgane Charre.
Nella gara maschile Jesse Melamed, che ha vinto lo scorso anno, cercherà di ripetersi ma dovrà certamente difendersi da Richie Rude, Jack Moir e Martin Maes, che pure hanno ottenuti successi a Finale.
Nella gara di e-enduro, che si terrà per la prima volta in una giornata a parte, Florencia Espinera, vincitrice del titolo assoluto Women's Elite della scorsa stagione, punterà a fare meglio del secondo posto del 2023, mentre nella competizione Men Elite è difficile guardare oltre Fabien Barel...
Per sapere chi ci sarà alla Coppa del Mondo Enduro 2024 a Finale Ligure e quali saranno gli italiani al cancelletto di partenza, vi lasciamo qui la lista degli iscritti:
Il contest
Per tutto il weekend di questo primo round della Coppa del Mondo Enduro 2024, sarà inoltre attivo il Contest FOR You Card: dal 10 al 12 maggio, utilizzando la FOR You Card, oltre ai sentieri della Region si darà un sostegno anche a coloro che ogni giorno dell'anno si occupano della sicurezza di chi pratica attività outdoor.
Ogni volta che i visitatori dell’evento utilizzeranno la card in questo weekend il 50% dei proventi sarà infatti destinato al trail building e il restante 50% sarà devoluto al Soccorso Alpino e Speleologico Stazione di Finale Ligure, un team composto interamente da volontari.
Inoltre, per gli utenti card più attivi, in palio 3 regali: un casco Bluegrass, un pack di merchandise Finale Outdoor Region (t-shirt, calze, adesivi e cappellino) e un pack di prodotti locali (Olio, pesto, paté di olive del Frantoio Magnone e caffè Giovannacci).
Per saperne di più sulla card, cliccate qui.
Qui potete trovare altre info utili sull'evento e sui percorsi di gara.
Qui il sito della UCI Mountain Bike World Series.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.