COMUNICATO UFFICIALE
La britannica Tahnée Seagrave e il francese Thibaut Daprela hanno ottenuto vittorie impressionanti nell'ultimo round di Coppa del Mondo Dh Les Gets, in Francia.
Dopo il sole splendente di venerdì, sabato mattina sono arrivate le nuvole.
Nella gara femminile, Seagrave, reduce da un infortunio al collo, che nelle qualifiche aveva faticato, ha messo insieme una corsa eccezionalmente regolare.
La campionessa del mondo in carica Camille Balanche ha provato a sfidarla, ma un grosso errore all'inizio della sua corsa e un salvataggio sovrumano a metà strada le hanno impedito di minacciare il suo tempo.
Valentina Höll è apparsa insolitamente a disagio quando è caduta all'ultima curva, mentre la francese Myriam Nicole ha prodotto un recupero impressionante, che però non è bastato.
Dopo la gara, Seagrave in lacrime ha dichiarato: «Al momento non mi sento molto in forma, quindi sono stata così sorpresa!»
Tra le donne, da applausi il sesto posto colto da Eleonora Farina.
Ecco le prime 5 classificate con i relativi tempi:
1. Tahnée Seagrave GBR 4:10.566
2. Myriam Nicole FRA +0.252
3. Camille Balanche SUI +4.914
4. Mille Johnset NOR +5.536
5. Monika Hrastnik SLO +6.531
Come sempre, su RedBull TV potete trovare il replay dell'intera gara.
Poi è arrivata la pioggia e la gara maschile è stata inevitabilmente condizionata dal meteo.
Max Hartenstern ha sfruttato appieno le prime condizioni favorevoli, segnando un tempo che sembrava sempre più irraggiungibile man mano che il tempo e la pista iniziavano a peggiorare.
Dopo un incidente la scorsa settimana in cui si è rotto il naso e tagliato la lingua, il francese Daprela ha seguito una dieta liquida per gran parte della settimana e la sua partecipazione alla gara è rimasta in bilico fino all'ultimo.
Tuttavia, dimostrando tanta grinta, determinazione e non poca bravura, il due volte Campione del Mondo Junior si è portato in testa con una corsa clamorosa.
Anche la corsa pulita di Finn Iles, l'esperienza di Greg Minaar, le superbe linee rette di Brook MacDonald e lo stile di Benoît Coulanges non hanno potuto avvicinarsi al tempo di Daprela.
Il francese alla fine ha vinto la sua prima gara Elite davanti a Hartenstern che ha tenuto duro per il secondo posto ed è diventato il primo tedesco a salire sul podio della Coppa del Mondo Dh dal 1999.
I primi 5 classificati della gara di Coppa del Mondo Dh Les Gets:
1. Thibaut Daprela FRA 3:33.424
2. Max Hartenstern GER +2.416
3. Baptiste Pierron FRA +2.520
4. Connor Fearon AUS +2.590
5. Mark Wallace CAN +2.781
Daprela, 20 anni, ha detto: «È incredibile. La scorsa settimana sono caduto, nei giorni scorsi quasi non riuscivo a guidare la bici e questa settimana ho addirittura vinto!»
Per (ri)vedere la gara maschile il replay integrale si trova a questo link.
Qui potete vedere le run vincenti del round di Coppa del Mondo Dh Les Gets:
Per le gare XCO di Les Gets, cliccate qui.
Per altri contenuti sulla Coppa del Mondo Dh, potete consultare qui.
(Tutte le foto sono di RedBull Content Pool)
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.