Coppa del Mondo Dh e Enduro a Leogang: chi, quando e come seguirla

Redazione MtbCult
|

Dopo una pausa di due settimane, la UCI Mountain Bike World Series ritorna questo fine settimana con la Coppa del mondo Dh e Enduro a Leogang, al bike park di Saalfelden Leogang, in Austria.

Le specialità saranno enduro, e-enduro e downhill, sia maschile che femminile e, per quanto riguarda le competizioni di downhill, anche le categorie juniores.

MTBWC23 byMAblinger DSB06214@2x

Dove?

La sede di Saalfelden Leogang è un pilastro del circuito della Coppa del mondo di Downhill dal 2010, ed ha anche ospitato i Campionati del mondo di mountain bike nel 2012 e nel 2020.

Coppa del mondo Dh e Enduro a Leogang

L'ambasciatore Dh della UCI Mountain Bike World Series, commentatore e quattro volte vincitore a Leogang Aaron Gwin ha dichiarato: «Il percorso di Leogang ha storicamente fornito alcune delle gare più combattute che il nostro sport abbia mai visto, e prevedo che lo stesso accadrà quest'anno. Il percorso qui è uno sprint a tutto campo, non c'è spazio per riposarsi e devi mantenere quel livello di intensità dalla prima pedalata dalla partenza fino al traguardo

Qui sotto, vi ricordiamo la sua storica vittoria a Leogang senza catena...

La pista Dh si chiama Speedster e già il nome fa capire la sua caratteristica principale: la velocità! Si possono raggiungere anche i 65 km/h e combina passaggi ripidi, terreni con radici e pietre, tornanti e salti enormi.

mappa dh
Il tracciato Dh (nel riquadro la pista completa)

Il percorso Enduro avrà una lunghezza complessiva di 73,7 km, suddiviso in 6 Speciali e 2.470 metri di dislivello.

447620225 877743191062447 3548815050259947851 n
La mappa del percorso Enduro

Il percorso E-Enduro comprende invece 9 Prove Speciali per un totale di 84,5 km.

mappa e enduro
Il percorso E-Enduro

Quando?

Il round di Leogang inizia con la Coppa del mondo Enduro alle 8:30 di venerdì 7 giugno e si conclude con la Coppa del mondo Downhill Men Elite alle 15 di domenica 9 giugno.

Di seguito riportiamo gli orari principali del fine settimana di gara. Tutti gli orari sono UTC+2, ovvero gli stessi dell'Italia:

Venerdì 7 giugno

08:30 – Coppa del Mondo Enduro

Sabato 8 giugno

08:30 – Coppa del mondo E-Enduro
12:00 – Coppa del mondo Downhill | Qualificazione femminile Elite
12:30 – Coppa del mondo Downhill | Qualificazione maschile Elite
14:00 – Coppa del mondo Downhill | Qualificazione Donne Juniores
14:15 – Coppa del mondo Downhill | Qualificazione Maschile Juniores
15:00 – Coppa del mondo Downhill | Semifinali Donne Elite
15:30 – Coppa del mondo Downhill | Semifinali Uomini Elite

Domenica 9 giugno

12:30 – Coppa del mondo Downhill | Finali Donne Juniores
13:00 – Coppa del mondo Downhill | Finali Uomini Junior
14:15 – Coppa del mondo Downhill | Finali Donne Elite
15:00 – Coppa del mondo Downhill | Finali Uomini Elite

Coppa del mondo Dh e Enduro a Leogang

Come seguire le gare?

Ci sono diversi modi per seguire le gare del round di Coppa del Mondo Dh e Enduro a Leogang.
Per le gare di Enduro ed E-Enduro di venerdì e sabato, sono previsti aggiornamenti in tempo reale sul sito web ufficiale di UCI Mountain Bike World Series e highlights sui canali Instagram e Facebook.
Le fasi più importanti del weekend di gara che saranno pubblicate sul canale YouTube domenica 9 giugno e trasmesse su Eurosport 1 alle 17:15 giovedì 13 giugno.

Coppa del mondo Dh e Enduro a Leogang
Isabeau Courdurier

Per le gare Downhill, è possibile guardare le finali in diretta.
Sia le gare maschili che quelle femminili della Coppa del Mondo Junior saranno trasmesse sul canale YouTube UCI Mountain Bike World Series, mentre le finali Elite saranno trasmesse su Eurosport e sulla piattaforma Discovery+.
Il pre-spettacolo inizierà alle 13:45 di domenica 9 giugno.

Chi tenere d'occhio?

Nell'Enduro, Rude e Courdurier saranno tra i piloti da battere.
Attenzione a Charles Murray (Specialized Enduro Team) che cercherà di consolidare la sua attuale posizione in testa alla classifica generale.

Per l’E-Enduro femminile, è difficile guardare oltre Florencia Espiñeira, tanto più che la sua rivale più vicina Tracy Moseley ha deciso di non correre a Leogang.
In campo maschile, occhi puntati su Ryan Gilchrist (Yeti/Fox Factory Racing), il pilota più costante finora, e Manuel Soares José Borges (Canyon Collective Factory Enduro Team).

MTBWC23 DHQ Bruni Loic byMAblinger DSB07806
Loic Bruni

Nella downhill, i vincitori assoluti della Coppa del Mondo UCI 2023 Valentina Höll (YT Mob) e Loïc Bruni (Specialized Gravity) non hanno avuto la meglio a Bielsko-Biała: Höll è caduta durante la discesa finale finendo sesta e Bruni si è accontentato del secondo posto.
Ma Holl cercherà di rifarsi nella gara di casa, anche se dovrà vedersela con Camille Balanche (Dorval AM Commencal), Tahnée Seagrave (Canyon CLLCTV FMD) e Marine Cabirou (Scott Downhill Factory).
Il beniamino locale Andreas Kolb (Continental Atherton) non avrà vita facile contro Bruni, che cercherà di riprendersi il primo posto, e Ronan Dunne (Mondraker Factory Racing), che ha appena vinto la Red Bull Hardline.

Nell'articolo qui sotto, potete rivedere come andò lo scorso anno:

Per maggiori dettagli sulla Coppa del Mondo Dh e Enduro a Leogang, leggete qui.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right