Si avvicina la Coppa del Mondo 2022 Mont-Sainte-Anne: quest'anno torna anche la temuta e amata tappa canadese. Dopo due anni di assenza, gli atleti del cross country e della discesa si sfideranno nuovamente in questa località, che è considerata un vero e proprio monumento della Mtb.
Mentre il percorso di downhill, della durata di oltre quattro minuti, mette alla prova la forma fisica dei riders, il percorso XCO garantisce alcune vere e proprie sfide tecniche.
Andiamo a vedere un po' più nel dettaglio i percorsi e le altre informazioni utili su questo penultimo round così carico di aspettative.
Coppa del Mondo 2022 Mont-Sainte-Anne: i percorsi
La pista Dh è ripida, veloce, piena di rocce e ostacoli naturali ed è lunga 2,9 km.
Spesso è stata condizionata dalla pioggia e dal fango e, dopo l'esperienza della scorsa settimana a Snowshoe, chissà se il maltempo farà capolino anche qui, anche se per ora le previsioni sembrano far sperare nel sole.
Nel 2019, l'ultima volta che si è corso qui, era in occasione dei Mondiali e i più veloci furono Loic Bruni e Myriam Nicole.
Tanto per avere un'idea, ecco qui il video con le run vincenti:
Qui sotto vi mostriamo anche la mappa del tracciato:
Il circuito XCO, lungo 3,87 km, è stato rinnovato per la gara di Coppa del Mondo, quindi ci aspettiamo delle novità rispetto all'ultima edizione.
Gli organizzatori hanno annunciato che ci sarà il ritorno delle sezioni S-school, La Perdrix e La Scottish. Anche la salita del Ruisseau sarà prolungata mentre verrà allestita una nuova discesa nella foresta e verranno rimosse la Béatrice, l'Inferno di Sainte-Anne e la discesa del Germaine.
Qui sotto potete vedere la mappa del percorso, con le varie sezioni e l'indicazione dell'altimetria:
Ai Mondiali 2019 i migliori furono Pauline Ferrand-Prévot e Nino Schurter, ma visto che la pista ha subito delle modifiche diventa più difficile fare confronti e pronostici.
Coppa del Mondo 2022 Mont-Sainte-Anne: il programma delle gare
Le gare di questa tappa di Coppa del Mondo si terranno tra venerdì 5 agosto e domenica 7 agosto e seguiranno la consueta suddivisione con lo Short Track il venerdì, la Dh il sabato e il cross country la domenica.
In Italia potremo seguire le gare in diretta su RedBull.com con il commento in italiano a cura di Marco Aurelio Fontana, Toto Testa e Giulia De Maio.
Ecco gli orari (ora italiana):
- Short Track, venerdì 5 agosto ore 23,20, qui il link per la diretta;
- Dh Donne, sabato 6 agosto ore 18,25, qui il link per la diretta;
- Dh Uomini, sabato 6 agosto ore 19,45, qui il link per la diretta;
- Xc Donne, domenica 7 agosto ore 18, qui il link per la diretta;
- XC Uomini, domenica 7 agosto ore 20,30, qui il link per la diretta.
Gli atleti da seguire e gli italiani in gara
Nelle gare di downhill femminile, pare che la lotta sarà tra Myriam Nicole e Camille Balanche, con la prima leggermente favorita dato che ha corso qui diverse volte e nel 2019 ha vinto il titolo mondiale.
Anche tra gli uomini della discesa, i protagonisti principali saranno probabilmente Amaury Pierron, in cerca di una ulteriore conferma della sua leadership in classifica generale, e Loic Bruni, in cerca di riscatto dopo la caduta e la delusione della scorsa settimana.
Nelle gare di cross country, la battaglia per il titolo finale è apertissima sia in campo maschile che femminile e davvero sono parecchi i contendenti per la vittoria generale.
E gli italiani?
Nel round di Coppa del Mondo di Mont-Sainte-Anne saranno presenti per la Dh Davide Cappello, Davide Palazzari, Loris Revelli, Eleonora Farina e Veronika Widmann.
Per il cross country parteciperanno tra gli uomini Luca Braidot, Nadire Colledani, Gerhard Kerschbaumer, Juri Zanotti e tra le donne Martina Berta, Greta Seiwald e Sara Cortinovis.
Ci auguriamo di vederli tutti ancora in crescita, soprattutto in vista del round finale in Val di Sole.
Qui potete consultare la entry list completa:
Per maggiori informazioni sulla tappa di Coppa del Mondo 2022 Mont-Sainte-Anne, potete visitare il sito ufficiale degli organizzatori Velirium.com.
Qui potete rileggere i momenti salienti della stagione di Coppa del Mondo 2022.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.