Con l'arrivo della primavera è arrivato anche il momento della Coppa del Mondo 2022: la prima tappa di questa stagione sarà proprio nel fine settimana del 26 e 27 marzo, a Lourdes, in Francia, con la prova di downhill.
Per l'esordio del cross country dovremo invece aspettare fino al weekend dell'8-10 aprile.
Lourdes non è una nuova location nel circuito della Coppa del Mondo ma è dal 2017 che non faceva parte del calendario.
In quella occasione furono la "regina" Rachel Atherton e un imprevedibile Alexandre Fayolle i più veloci; cosa possiamo invece aspettarci dalla gara in programma questo fine settimana?
IL PERCORSO
Il percorso si trova sulle pendici del Pic du Jer, circa 1.000 metri sopra il centro della città.
Il percorso della gara del 2022 ricalcherà grosso modo quello del triennio 2015-2017 in cui la World Cup è già stata qui, ma gli organizzatori hanno anticipato alcuni piccoli cambiamenti.
Intanto, per farsi un'idea, ecco l'analisi del percorso nel 2017:
La parte superiore del tracciato presenta alcuni rock garden e la sezione Wall ripida quanto un muro.
Le parti centrali e inferiori si sviluppano nel bosco e presentano due salti.
Ricordiamo che il tracciato di Lourdes diventa quasi impraticabile sul bagnato, quindi incrociamo le dita per un meteo asciutto...
I FAVORITI
La prima gara di una stagione di Coppa del Mondo significa vedere i rider sulle loro nuove mountain bike, e vedere anche chi sia più in forma dopo la lunga assenza dalle piste di gara.
Tra gli uomini, non si può non puntare sul campione uscente Loic Bruni, su Loris Vergier, Danny Hart e l'eterno Greg Minnaar.
Ci saranno anche Thibaut Dapréla che rientra da un brutto incidente, Amaury Pierron e Benoit Coulanges, che corrono in casa e saranno super agguerriti.
Dopo essere stato tanto ai box attendiamo tra i protagonisti anche Loris Revelli così come gli altri azzurri in gara, tra cui citiamo Davide Palazzari.
In campo femminile, solo Seagrave, Myriam Nicole e Marine Cabirou hanno già corso a Lourdes. La giovanissima Vali Holl e Camille Balanche non hanno precedenti su questo percorso.
L'esperienza farà la differenza? Tra le italiane, Eleonora Farina e Veronika Widmann fanno ormai stabilmente parte delle top rider mondiali.
IL PROGRAMMA DI LOURDES E DOVE VEDERE LE GARE
Come lo scorso anno, la Coppa del Mondo 2022 potrà essere seguita in diretta su Red Bull TV con il commento in italiano di Marco Aurelio Fontana e Torquato "Toto" Testa.
Domenica 27 marzo alle 12.25 inizierà il primo live riservato alle finali della gara femminile e dalle 13.45 andrà in scena la discesa maschile.
Qui la pagina dove poter seguire la diretta.
Se volete, qui potete scaricare la app per guardare Red Bull TV su tutti i device.
Vi ricordiamo il calendario completo della Coppa del Mondo 2022:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.