Clementz, Lau e Ducci all'Overmountain Challenge di Ischgl

Redazione MtbCult
|
test

Clementz, Lau e Ducci all'Overmountain Challenge di Ischgl

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Dal 12 al 14 settembre arriva la seconda edizione dell’Overmountain Challenge di Ischgl sulle piste della valle tirolese di Paznaun.
Insieme al costruttore di biciclette Cannondale, la metropoli del lifestyle alpino raduna i migliori mountain biker di enduro per l’Open europeo.

Come già avvenuto l’anno scorso, s’infittisce la schiera delle top star. Oltre al francese Jerome Clementz, campione del mondo in carica di enduro, è confermata la partecipazione del suo connazionale Nico Lau e dell’italiano Manuel Ducci.
Per gli enduristi giovani ed emergenti, l’Overmountain Challenge di Ischgl equivale ad un campionato europeo che ancora non esiste.

L’enduro è sulla bocca di tutti gli appartenenti al circuito della mountain bike. Il collegamento con l’uphill biking e il downhill biking coglie il carattere essenziale dei tempi destando grande entusiasmo. Ischgl ha presto riconosciuto questo trend e già nel 2013 insieme al costruttore Cannondale e agli organizzatori di gare di Trailsolutions ha dato vita all’Overmountain Challenge come enduro europeo.

240 partecipanti provenienti da 14 nazioni hanno risposto nel 2013 alla chiamata del Silvretta Bike Arena, per gareggiare insieme sulle piste del mondo alpino tirolese.
Con l’edizione di quest’anno, il formato della gara viene ulteriormente migliorato.

_original

Nel giovane mondo dell’enduro l’Overmountain Challenge di Ischgl è considerata la prova pilota per un campionato europeo non ancora ufficialmente esistente, per il quale gli organizzatori prevedono un grande afflusso, come confermato dal direttore di gara Georg Grogger di Trailsolutions: “Il mondo dell'enduro cresce in maniera inarrestabile. Con l’Overmountain Challenge presentiamo a Ischgl un formato di gara nuovo di zecca che attira in Tirolo i migliori mountain biker di trail con la promessa di offrire un grande spettacolo anche agli spettatori”.

_original (2)

La Silvrette Bike Arena consente di pedalare sui sentieri austriaci per 1.200 km.

L’enduro appartiene al futuro
La disciplina ancora giovane dell’enduro in mountain bike è un mix tra uphill e downhill biking. I partecipanti durante le salite si susseguono sfrecciando in gruppi e sfidandosi in emozionanti duelli al secondo su passaggi di partenza segnalati, i cosiddetti stages. L’enduro offre tutto ciò che desidera il cuore del mountain biker. Da un lato, l’esperienza collettiva con la natura nella salita tranquilla, dall’altro l’elemento carico di azione di una partenza downhill. Non a caso l’enduro è considerato il futuro nel gravity-mountainbiking che in pochissimo tempo sta crescendo nella popolarità in tutto il mondo. Sempre più top star della coppa del mondo di downhill stanno scoprendo questo nuovo tipo di gara.

frfrrf

Stuolo di divi a Ischgl
Il mondo dell’enduro è comunque da tempo popolato di star, tra tutti Jérôme Clementz, il campione del mondo eletto per la prima volta nel 2013. Il francese è stato anche vincitore della prima edizione dell’Overmountain Challenge lo scorso anno e ha già confermato la sua partecipazione per il 2014.
La concorrenza quest’anno è davvero di alto livello: parteciperà quindi anche il suo connazionale Nico Lau, che quest’anno è già riuscito a vincere una prova dell’Enduro World Series, e l’italiano Manuel Ducci, che dopo la vittoria nel Superenduro PRO Series del 2013 è riuscito a staccare il suo biglietto per l’Overmountain Challenge.

_original (3)

La vigilia è animata dall'Incity Prologue.

La seconda edizione dell’Open europeo promette ancora duelli avvincenti sull’ampia rete dei 1.200 km di pista della Silvretta Bike Arena ad alta quota.
Nessun’altra regione del Tirolo offre una rete di itinerari per bici accessibile via funivia così estesa e perfetta per i mountain biker. Quest’anno ai nastri di partenza si presentano 450 partecipanti, oltre ai professionisti anche i ciclisti amatoriali possono misurarsi con le star del mondo dell’enduro versando una quota di partecipazione di 50 euro.
Sabato 13 settembre ci sarà un interessante prologo con una gara cittadina, l'Incity Prologue, alle ore 17.

Per informazioni www.ischgl.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right