La quarta tappa della Cape Epic 2022 è stata una delle più brevi e semplici, ma la fatica accumulata nei giorni scorsi ed il meteo un po' incerto hanno reso comunque la giornata impegnativa.
Sin dai primi chilometri della 4ª tappa, in testa si sono alternati tre team: Canyon Northwave MTB, Speed Company Racing e Toyota-NinetyOne-Specialized.
Le tre coppie si sono alternate al comando, tentando la fuga più volte, ma dai -25 km in poi si sono ritrovate ed hanno proceduto insieme con un ritmo alto e regolare.
I più attivi nell'ultima fase sono stati i leader della generale, Andreas Seewald e Martin Stosek, mentre Matthew Beers del team Specialized è sembrato un po' in affanno.
Ma negli ultimi 10 chilometri la situazione si rovescia: Matthew Beers passa in testa insieme ad Andreas Seewald, i due guadagnano qualche secondo su tutti gli altri ed inizia qualche gioco di squadra per evitare la volata finale.
La tattica sembra non funzionare, Beers e Seewald sono costretti a rallentare, ma all'ultimo chilometro il colpo di scena: Blevins fugge dal gruppetto degli inseguitori e, mentre Beers taglia il traguardo in prima posizione, lo statunitense chiude in terza, portando la vittoria di tappa in casa Specialized.
Secondo posto per Stosek e Seewald e terzo per Baum e Egger.
Ma che fine hanno fatto Nino Schurter e gli Scott-Sram?
Dopo le prime tappe, condizionate dalle forature, nella terza hanno sofferto un po' le caratteristiche dei tracciati (molto veloci) e il vento forte, quindi non sono riusciti a combattere per la vittoria di tappa.
A quanto pare, nella tappa odierna Schurter ha forato di nuovo, lui e Forster hanno chiuso in 17ª posizione, ma anche prima dell'inconveniente non viaggiavano in testa alla corsa.
Ventitreesimi Juri Ragnoli ed Andri Frischknecht: anche loro hanno forato (come tanti altri atleti nella 4ª tappa), ma hanno subito anche una penalizzazione di 30' sul tempo totale da parte dei giudici, perché hanno pedalato divisi per più dei 2 minuti consentiti dal regolamento.
Qui sotto la classifica dei primi 23 team:
Al termine della quarta tappa in linea, questa è la classifica generale dei primi team:
La gara donne è stata vinta da Pauline Ferrand-Prevot e Robyn De Groot, che hanno battuto le leader della generale Haley Batten e Sofia Gomez Villafane.
La coppia Specialized, però, nel finale ha guadagnato parecchi secondi ed ha impensierito non poco le ragazze del BMC MTB Racing...
Terzo posto tra le donne, nella 4ª tappa, per il team Private Client Holdings composto da Mari Rabie e Hayley Preen.
Qui sotto la diretta della 4ª tappa:
Concludiamo comunicandovi una notizia che non avremmo mai voluto leggere, resa nota dagli organizzatori durante la gara: un partecipante, che era caduto nella prima tappa, dopo diverse cure mediche avvenute in questi giorni non ce l'ha fatta.
Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook della Cape Epic:
Per altre informazioni, classifiche complete e aggiornamenti Cape-Epic.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.