Sarà disponibile da oggi in soli 100 pezzi, avrà colori inediti e una componentistica studiata appositamente per la gara a tappe più sfidante del Sudafrica: è la Canyon Lux World Cup CFR Untamed, realizzata in edizione limitata per il 20° anniversario della Cape Epic, in corso proprio in questi giorni.
Sono parecchi i brand che personalizzano le proprie bici per questa gara, abbiamo già visto la Scott Spark di Nino Shurter e la Lapierre XR di Sebastian Fini, quindi anche Canyon ha perfezionato la sua Mtb da Xc e Marathon creando una colorazione esclusiva e dotandola di specifiche tecniche targate DT Swiss.
Canyon Lux World Cup CFR Untamed: telaio e colori
Il telaio resta quello collaudato e vincente della Lux World Cup, in carbonio pregiato, con un peso di 1.575 grammi in taglia M, con un angolo di sterzo di 68,5 gradi, reach lungo e attacco manubrio corto.
Per quanto riguarda il colore, l'ispirazione viene dall'animale nazionale sudafricano, lo springbok, una antilope di medie dimensioni, agile, veloce e scattante e allo stesso tempo resistente, che riassume un po' l'essenza di questa bici.
La Canyon Lux World Cup CFR Untamed è disponibile solo nella colorazione Epic Springbok.
Componenti personalizzati DT Swiss
Per una delle marathon più dure al mondo, la Lux World Cup CFR Untamed viene fornita con componenti di alto livello DT Swiss.
La forcella è la DT Swiss F232 One da 110 mm, l'ammortizzatore è il DT Swiss R232 One da 100 mm di escursione, a cui si aggiunge il nuovissimo set di ruote full carbon DT Swiss XRC1200 29er XC, che fa il suo debutto proprio sulla Lux World Cup CFR Untamed.
Il "pacchetto" DT Swiss è completato dal reggisella D232 One Dropper Post con 60 mm di escursione.
Il cockpit in carbonio monopezzo, leggero e rigido, è stato progettato insieme ai professionisti Canyon.
Freni e cambio sono affidati a Shimano XTR.
Altri dettagli di pregio per questa edizione limitata sono il guidacatena leggero (3,7 grammi), due portaborracce, i cuscinetti CeramicSpeed SLT.
A guidare questa Canyon Lux World Cup CFR Untamed sui sentieri del Sudafrica e a rappresentare il Canyon Sidi MTB Team sono Andreas Seewald (DE), Petr Vakoc (CZ), Martin Stosek (CZ) e Marc Stutzmann (CH).
Come detto all'inizio, sono state realizzate solo 100 Canyon Lux World Cup CFR Untamed.
Sono disponibili esclusivamente su canyon.com da giovedì 21 marzo nelle taglie dalla XS alla XL, al prezzo di 7.999 euro.
Se volete seguire la Cape Epic 2024 del team Canyon Sidi Mtb, potete farlo attraverso questo blog.
Qui sotto, vi riproponiamo il nostro video test della Canyon Lux World Cup:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.