Tutto pronto a Stevenà di Caneva (PN) per il Caneva Trophy 2024, quarta tappa dell’Italia Bike Cup che andrà in scena sabato e domenica, portando nel piccolo centro friulano il meglio del cross country nazionale e non solo.
Le iscrizioni vanno a gonfie vele e già grandi nomi hanno dato la loro adesione, come il campione italiano di ciclocross Filippo Fontana (CS Carabinieri, terzo nella tappa precedente a Nalles e vincitore lo scorso anno), Nadir Colledani, Gioele Bertolini, Andreas Emanuele Vittone ed Emanuele Huez.
Fra le donne spiccano la campionessa uscente Giorgia Marchet e Lucia Bramati, fra gli juniores ci saranno tutti i migliori della classifica dell’Italia Bike Cup, oltre all’atleta di casa Pietro Cao, pronto all’acuto su sentieri che conosce bene.
Il percorso di gara misura poco più di 4 km, per un dislivello a giro di 170 metri. Un tracciato dove sarà soprattutto la capacità di guida a fare la differenza.
Come per le altre tappe del circuito, anche quella friulana si dividerà in due giornate che avranno il loro punto nevralgico in Piazza del Carmine: sabato alle 9:00 partenza per tutte le categorie amatoriali, differenziate di un minuto l’una dall’altra.
Alle 11:00 la prova junior maschile, alle 13:30 al via tutte le categorie assolute femminili con le juniores che partiranno in coda. Infine alle 16:00 la gara assoluta maschile.
Domenica toccherà alle categorie giovanili, a cominciare dagli Esordienti 1° anno al via alle 10:00 per chiudere con gli Allievi 2° anno alle 15:00. Da sottolineare l'enorme partecipazione delle categorie giovanili: saranno più di 450 gli atleti esordienti e allievi al via.
Domenica, al termine delle premiazioni si svolgerà la lotteria con ricchi premi messi a disposizione da Kayak, MioMioRun e Miche.
Per informazioni visitate il sito di La Roccia Team o quello del circuito Italia Bike Cup.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.