Tra qualche giorno il Campionato italiano Enduro 2023 tornerà per la seconda volta in Val d’Aosta a La Thuile, dopo l'edizione del 2019. L'appuntamento è per il weekend dell'8 e 9 Luglio.
Il percorso si sviluppa su quattro prove speciali, coprendo una distanza totale di circa 30 km con un dislivello di 2.500 metri. La gara utilizzerà anche gli impianti di Funivie Piccolo San Bernardo, per coprire un maggiore dislivello e offrire una dose extra di divertimento.
4 PS del Campionato Italiano Enduro 2023
Il percorso gara 2023 si sviluppa in parte su un mix di sentieri del bike park e in parte sul versante opposto delle miniere.
La prima prova speciale (circa 2km per 500 m di dislivello) si compone di sezioni di Muret-Fresa-Tombeau con la risalita servita dall’impianto Bosco Express.
La seconda speciale (2,5km per 400m di dislivello) si trova in zona miniere e corre su gran parte del famoso tracciato Col Croce, raggiunto stavolta a pedali con una salita di quasi 500 m di dislivello per 5 km di lunghezza fino a zona Foillex Superiore.
La terza PS (2,5km per 530 m di dislivello) corre sulle sezioni centrale e bassa di Cambogia e viene raggiunta prendendo i due impianti Bosco Express e Chalet Express e poi percorrendo un divertente trasferimento in discesa, anche lungo singletrack, fino all’inizio del tratto cronometrato.
La quarta PS ripercorre il tracciato di PS1 con sprint finale e arrivo nel bel mezzo del paddock.
I giovani delle categorie Esordienti e Allievi percorreranno un tracciato ridotto che si sviluppa su PS3 e PS4.
Qui trovate mappe, foto e altre risorse sul tracciato.
Le prove ufficiali del Campionato Italiano Enduro 2023 si terranno il sabato 8 Luglio, seguendo il nuovo regolamento federale che si è allineato agli standard internazionali.
Questo regolamento prevede un'unica run per ogni prova speciale, consentendo l'equità e il fair play tra i partecipanti. Il venerdì sarà dedicato al Track Walk, un'opportunità per esplorare a piedi il percorso e prendere confidenza con tracciati e terreno.
I campioni in carica delle categorie Elite sono il ligure Tommaso Francardo e la valdostana Gaia Tomena entrambi reduci dall’appuntamento di UCI Enduro World Cup in Val di Fassa.
Ecco l'opinione di Francardo sul percorso: «Mi aspetto un Campionato Italiano di livello dove chi è più in forma riesce a fare la differenza. A La Thuile i sentieri sono tecnici ma anche molto fisici. Personalmente adoro girare qui, è sempre stata una delle mie corse preferite. Mi è piaciuta tantissimo l’edizione 2019 e non vedo l’ora di correrci nuovamente.»
Per consultare il programma completo del Campionato Italiano Enduro 2023 e per avere tutti i dettagli riguardo alle attività e agli orari previsti, nonché la scheda completa della gara, vi invitiamo a visitare il sito www.lathuile.it.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.