Anche il ciclismo contribuisce al medagliere azzurro ai Giochi Europei in svolgimento in Polonia. Luca Braidot coglie il terzo posto nel Campionato Europeo XCO 2023 che si è svolto ieri, 25 giugno, presso il Krynica-Zdroj Hill Park, nell’ambito della rassegna dei giochi continentali, alle spalle del rumeno Vlad Dascalu e dello svizzero Lars Forster.
L’alfiere del Santa Cruz Rockshox Pro Team aggiunge quindi una nuova medaglia al suo già ricco palmares, confermandosi come uno dei migliori del circuito internazionale e tornando sul podio in una rassegna continentale a livello individuale dopo l’argento di Glasgow nel 2018.
La corsa entra nel vivo a due giri dal termine, quando è proprio l’azzurro a tentare l’azione di forza.
Fino a quel momento avevano pedalato insieme una decina di corridori, i primi dell’ordine di arrivo.
Il goriziano, nella frazione in salita, riesce a prendere una manciata di secondi sugli avversari, portandosi dietro solo lo svizzero Forster, che però non collabora all’azione.
All’inizio dell’ultima tornata il rumeno Dascalu, già campione del mondo tra gli U23, forza il ritmo, si riporta sulla coppia e poi li stacca.
La selezione è dura, pian piano iniziano ad emergere i valori in campo.
Braidot paga, nella fase centrale dell’ultimo giro, qualche metro rispetto agli altri, uscendo anche dalla zona medaglia.
E’ bravo, però, a stringere i denti e ritrovare fiducia: recupera sul tedesco Schwarzbauer e si mette nella scia di Forster per tagliare il traguardo a 19" dal rumeno, nuovo campione europeo.
«Stavo decisamente bene - spiega Luca Braidot dopo l'arrivo - Pensavo che Forster fosse l'uomo da tenere d'occhio, ma quando ho attaccato a due giri dal termine ho visto che mi si è messo a ruota senza rispondere. Ecco, forse in quel momento ho fatto il mio unico errore: lui era al gancio, io avrei dovuto crederci di più e provare ad andarmene. Quando poi sono rientrati da dietro non ho più avuto la lucidità di rispondere ed ho dovuto puntare al podio. Anche se una medaglia è sempre una medaglia!».
Meno brillante la gara degli altri azzurri presenti al Campionato Europeo XCO: 26° Daniele Braidot, 38° Nadir Colledani e 49° Simone Avondetto.
Il Campionato Europeo XCO femminile è stato vinto dalla giovanissima (e fortissima) olandese Puck Pieterse, davanti all'austriaca Mona Mitterwallner e alla svizzera Sina Frei.
Giornata sfortunata a causa di una foratura per l'altra super favorita, Pauline Ferrand-Prevot, che ha chiuso al 19° posto.
Giada Specia, al suo primo anno tra le elire, chiude al 12° posto con un distacco di 3'25” dalla nuova campionessa d'Europa. Martina Berta è 15ª e Chiara Teocchi è 26ª.
Qui sotto le classifiche complete, maschili e femminili:
Europeo Xc - Classifica maschile by Daniele Concordia on Scribd
Europeo Xc - Classifica femminile by Daniele Concordia on Scribd
Per altre informazioni Uec.ch
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.