Si è svolta poco fa la gara del Campionato Europeo Team Relay (staffetta a squadre), che è finita con una splendida medaglia d'argento per il team Italia.
La nostra nazionale, composta da Marco Betteo (Junior Men), Fabio Bassignana (Junior Men), Giorgia Marchet (Women Elite), Valentina Corvi (Women Junior), Giada Specia (Women Under 23) e Simone Avondetto (Men Under23) è stata battuta solo dall'Olanda, che ha vinto il Campionato Europeo Team Relay con circa 50" di vantaggio.
Terzo posto per la Germania, poi a seguire Austria e Gran Bretagna che chiudono la top 5.
Qui la classifica completa.
LA CORSA: Subito al via il piemontese Marco Betteo parte bene presidiando la testa della corsa. Poco prima del cambio però un salto di catena rischia di rovinare irrimediabilmente la corsa italiana. Fortunatamente Betteo riesce a ripartire e dare il cambio a quasi un minuto dai primi. Ci pensa poi Fabio Bassignana a recuperare la situazione cambiando per 6° a 38”. Nella fase centrale di gara sono le azzurre a prendere in mano la corsa quando Olanda, Gran Bretagna e Germania sembrano lontane. Nell’ordine l’esperta Giorgia Marchet che mantiene e poi Valentina Corvi che guadagna 2 posizioni. Olanda sempre al comando. A seguire Giada Specia che con una 5^ frazione capolavoro risale al 2° posto passando Germania e Austria. In un finale tutto da seguire Simone Avondetto porta a casa il risultato e per l’Italia è festa.
LE DICHIARAZIONI: Gli azzurri con Marco Betteo: «Una partenza sfortunata con la caduta della catena. Peccato perché avrebbe potuto andare ancora meglio».
Giada Specia: «Una gara durissima a cui non siamo abituati a sforzi così intesi. Bravo a Simone Avondetto che nel finale ha mantenuto la calma e la posizione».
Mirko Celestino: «Ringrazio il team e tutto lo staff. Gli Europei sono partiti bene ieri con l’agento di Giorgia Marchet e oggi una conferma. Iniziare bene regala un grande morale. Voglio sottolineare che la Staffetta è la specialità che esalta il valore del gruppo e ognuno di noi tira fuori il massimo So che gli atleti ci tenevano tantissimo e sono stati bravi. Ora aspettiamo Gaia Tormena con l’XCE, poi gli Junior e U23».
Per altre informazioni Federciclismo.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.