L'Union Cycliste Internationale (UCI) e la Warner Bros. Discovery (WBD) sono liete di annunciare che la prima edizione dei Campionati mondiali Enduro ed E-enduro si svolgerà quest'anno in Val di Fassa, Trentino, il 14 e 15 settembre.
Sarà la prima volta che verrà assegnata la maglia iridata di Campione del mondo UCI per queste discipline della mountain bike, che hanno fatto il loro debutto alla Coppa del mondo nel 2023.
In palio saranno quattro titoli: Enduro maschile, Enduro femminile, E-Enduro maschile ed E-enduro femminile.
La Val di Fassa ospita gare di enduro di alto livello dal 2019. Le Speciali si svolgono nel comune di Canazei nel cuore delle Dolomiti.
Anche se negli ultimi dieci anni la disciplina si è evoluta in modo significativo, in Val di Fassa i rider possono sperimentare l'autentico formato delle gare di enduro, caratterizzato da discese lunghe e impegnative e dislivelli sostanziali.
Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: «Sono entusiasta che i primi campioni del mondo UCI di enduro ed e-enduro saranno incoronati in Val di Fassa, che ha ospitato un round di grande successo della Coppa del mondo 2023. Questa sede nelle splendide Dolomiti italiane è già ben nota a molti atleti internazionali.»
William Basilico, capo del Comitato Organizzatore Locale, ha espresso il suo “orgoglio per l'opportunità di organizzare i primi Campionati mondiali di Enduro ed E-enduro”.
«Ci sarà molto lavoro davanti a noi, ma siamo preparati per questa nuova sfida.» ha affermato. Lo vede come “un riconoscimento significativo per l'Italia e tutti gli organizzatori italiani di gare di enduro per la loro dedizione decennale alle ex Enduro World Series (EWS) e alla Coppa del mondo di mountain bike UCI”.
Warner Bros. Discovery (WBD) Sports, che già si occupa della promozione e della trasmissione globale degli eventi della Coppa del Mondo UCi di mountain bike, è stata nominata dall'UCI organizzatore e promotore anche dei Campionati mondiali di Enduro ed E-enduro per questo anno inaugurale.
Chris Ball, Vice Presidente degli eventi ciclistici presso Warner Bros. Discovery Sports Europe, ha dichiarato: "Sono molto orgoglioso di accettare la sfida di promuovere la prima edizione dei primi Campionati mondiali di Enduro ed E-enduro UCI. Siamo pienamente impegnati a sfruttare la nostra esperienza e le nostre risorse per sostenere questa disciplina.»
Per maggiori informazioni: ucimtbworldseries.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.