Campionati italiani Xc 2019: Gerhard Kerschbaumer e Martina Berta i dominatori assoluti.
I ragazzi del Team Torpado-Ursus hanno vinto la rassegna tricolore elite, maschile e femminile, dimostrando una netta superiorità sullo storico percorso di Chies d'Alpago.
Andando nello specifico, la gara maschile è partita con un controllo generale, in testa si era formato un gruppetto comprendente Gerhard Kerschbaumer, Luca e Daniele Braidot, Nadir Colledani, Gioele Bertolini e Samuele Porro.
Pian piano il gruppetto si è sgretolato sotto l'impulso dei più brillanti, ossia Gery e i Braidot Twins. Nel frattempo, Nadir Colledani fora e deve dire addio ai sogni di gloria.
Negli ultimi giri, solo Daniele Braidot riesce a tenere il passo di Kerschbaumer, che però nel finale accelera ancora e lascia solo le briciole agli avversari.
Finisce con la vittoria dell'altoatesino, secondo Daniele Braidot e terzo Luca Braidot.
A completare la top five Gioele Bertolini ed Andrea Tiberi.
Sesto Samuele Porro, specialista delle marathon che ai Campionati Italiani Xc dimostra sempre una certa polivalenza.
Ecco la classifica completa degli elite uomini:
Passando alla gara femminile, Martina Berta, che nonostante sia ancora una U23 ha deciso di correre l'italiano tra le elite, ha rotto gli indugi sin dal primo giro e si è avvantaggiata su tutte le altre, mantenendo un buon margine fin sul traguardo.
Un calo nel finale le ha permesso comunque di andare a prendersi la sua prima maglia tricolore da elite.
Al secondo posto si piazza la favorita, l'ormai ex campionessa italiana Eva Lechner, mentre sul terzo gradino del podio troviamo Chiara Teocchi, che nonostante una caduta si porta a casa un ottimo piazzamento.
A completare la top five troviamo Serena Calvetti e Anna Oberparleiter.
Ecco la classifica completa delle elite donne (solo 7 hanno tagliato il traguardo):
Parlando delle altre categorie, tra gli U23 uomini segnaliamo la bella vittoria di Gioele De Cosmo, del Team Trek Selle San Marco. Una vittoria meritata ed annunciata, visti gli ottimi piazzamenti internazionali ed in Coppa del Mondo.
Secondo posto per il marchigiano Alessio Agostinelli e terzo posto per Simone Avondetto.
La gara è stata un affare tra questi tre ragazzi, poi nel finale De Cosmo ha accelerato, andandosi a prendere la maglia tricolore.
Ecco la classifica completa degli U23 uomini:
Tra le donne U23, vittoria di Giorgia Marchet, davanti alla compagna di squadra Giada Specia. Terza Greta Seiwald: la favorita di giornata è stata vittima di diverse cadute, che le hanno fatto perdere concentrazione ed anche la possibilità di portarsi a casa il tricolore.
Ecco la classifica completa delle donne under:
I campioni italiani junior sono invece Andreas Emanuele Vittone e Nicole Pesse.
Tra i ragazzi, la vittoria di Vittone era quasi scontata, vista la sua costanza di rendimento di questa stagione. Sul podio insieme a lui sono saliti anche Davide Toneatti ed Emanuele Huez.
Ecco la classifica completa:
Sorpresa, invece, tra le ragazze, dove Nicole Pesse ha battuto la super favorita Letizia Motalli e Julia Maria Graf.
Ecco la classifica completa:
Questi risultati dei campionati italiani Xc 2019 delle categorie agonistiche.
Domani si svolgeranno le rassegne tricolori delle categorie master, che correranno sullo stesso percorso.
Per informazioni MtbAlpago.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.