COMUNICATO UFFICIALE
Il CT Mirko Celestino alla vigilia lo aveva assicurato: «Faremo bene.»
E così è stato! Esordio vincenteai Campionati Europei Mtb per la Nazionale Italiana, che nella prova di Team Relay conquista la prima medaglia.
E' bronzo nella staffetta per Gerhard Kerschbaumer, Chiara Teocchi, Juri Zanotti, Marika Tovo e Nadir Colledani.
Vince la Svizzera, che conserva il titolo europeo nella gara a squadre: a Darfo Boario Terme Filippo Colombo, Joel Roth, Linda Indergrand, Alessandra Keller e Andri Frischknecht dimostrano di aver ben pochi rivali, rifilando più di un minuto alla Danimarca, medaglia d'argento.
Un risultato che non solo garantisce alla selezione azzurra un morale alle stelle - soprattutto in vista delle sfide dei prossimi giorni - ma che innanzitutto regala al neo tecnico un’emozione che ricorderà a lungo: «E’ stato pazzesco, questa è una partenza che ci lascia ben sperare per tutto il resto del campionato europeo.» commenta a fine prova il CT Mirko Celestino.
E ancora: «Sono contento per i ragazzi, hanno dato veramente il massimo: questo è un gioco di gruppo, bisogna pensare a tenere l’attenzione al punto giusto perché ognuno è responsabile per tutto il resto della squadra. E sono stati proprio bravi.
Li ho visti sempre concentrati, non hanno avuto paura nemmeno in alcuni passaggi tecnici che ieri, durante le prove, temevano un pochino. Oggi in gara le paure sono passate. E siamo riusciti a portare a casa un bel bronzo. Sono contento, perché le vittorie di gruppo danno morale a tutti quanti.»
Un plauso lo lancia a tutti i ragazzi, a partire da Gerhard Kerschbaumer, rider classe 1991 «tornato finalmente quello di una volta, ad altissimi livelli. Bravo anche Juri Zanotti, che ha fatto un giro di recupero strepitoso. Bene anche le ragazze, ma la festa l’ha chiusa Colledani con un tempo veramente ottimo. Non posso chiedere di più.»
ORDINE D’ARRIVO
SVIZZERA in 1h06’13”17
DANIMARCA a 46”18
ITALIA a 1’15”78
GERMANIA a 1’51”13
AUSTRIA a 1’57”37
UNGHERIA a 2’49”58
SPAGNA a 2’51”22
REP. CECA a 2’57”53
POLONIA a 3’14”06
FRANCIA a 3’16”07
RUSSIA a 7’52”04
SLOVACCHIA a 9’46”28
Fonte: Federciclismo.it.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.