La seconda giornata dei campionati del mondo Xc 2019 sorride ai colori azzurri.
Dopo l'esordio in chiaro scuro del Team Relay, arriva la prima medaglia ed è di bronzo, proprio grazie ad Andreas Emanuele Vittone, che a dire la verità ha rischiato anche di vincere la maglia iridata...
Proprio così, il giovane valdostano ha fatto una gara tutta di testa, lottando contro tutti i favoriti della sua categoria e provando anche la fuga solitaria.
Solo nel finale si è dovuto arrendere alla maggiore brillantezza del britannico Charlie Aldridge (che poi ha vinto) e, complice una caduta che ha causato dei problemi al cambio, l'azzurro è stato superato anche dal francese Luca Martin (secondo).
Bravissimo, comunque, il nostro Vittone, che regala all'Italia la prima medaglia di questi campionati del mondo Xc 2019. Un risultato che inoltre fa ben sperare per il futuro...
Bel piazzamento anche per Davide Toneatti, che ha chiuso al 13° posto (nonostante due forature), mentre si è ritirato Andrea Colombo, che nella prima discese ha avuto un guasto tecnico che lo ha costretto ad abbandonare la gara (impatto con la corona anteriore su una roccia).
Ecco la classifica dei primi 20 Junior:
Per i risultati completi cliccate qui.
Nella giornata di ieri si è corsa anche la gara delle Donne Junior, che è stata vinta dalla svizzera Jacqueline Schneebeli, che porta in Svizzera la seconda medaglia d'oro, dopo quella della staffetta.
Sul secondo gradino del podio troviamo l'austriaca Mona Mitterwallner e sul terzo la norvegese Helene Marie Fossesholm.
L'unica italiana in gara, Nicole Pesse, ha chiuso al 32° posto.
Ecco la classifica delle prime 20:
Per i risultati completi cliccate qui.
Ecco il video riassunto della seconda giornata di gare:
Per informazioni visitate il sito Uci.ch o la pagina Facebook di UCI Mountain Bike.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.