COMUNICATO UFFICIALE
Si presenta come una novità del 2017 per i circuiti di mountain bike con nuove manifestazioni, due gironi, montepremi individuali e per società.
Stiamo parlando del BikeWorld Zerowind 2017, il nuovo progetto le cui origini si fondono nel lontano 2007, anno in cui si affaccia sul panorama nazionale l'indimenticata "Serenissima Coppa Veneto".
In questi 10 anni hanno fatto parte del challenge oltre 80 gare per circa 100.000 partecipanti richiamati, anno dopo anno, da qualità organizzativa, professionalità e passione per lo sport sempre crescenti.
Top Sponsor del progetto BikeWorld 2017, sarà ancora una volta l’azienda veronese Pidigi con il noto marchio Zerowind®.
Una partnership che dura da 10 anni e che rappresenta probabilmente la collaborazione più longeva nel panorama italiano della mountain bike.
"BikeWorld": un nome importante che si ispira ad un viaggio lungo 645 km per 24.090 mt. di dislivello positivo.
Ciò che attualmente il comitato organizzatore ha reso noto sono le manifestazioni coinvolte e la relativa suddivisione del totale delle prove in due gironi.
La prima prova, valevole per la classifica a squadre, sarà già a fine gennaio con l'appuntamento "sulla neve". La Winter Ride di Misurina non assegnerà punteggi basate sulle classifiche ma solo un punteggio di partecipazione.
Dopo questo simpatico e divertente "prologo" si inizierà a fare sul serio con la partenza del girone Classic, o girone azzurro, formato dalle riconfermatissime Granfondo Tre Valli by Gist, Prosecchissima, Crespadoro Bike e 3Epic, e con l'innesto della Granfondo del Durello a sostituire la Divinus Bike, il cui C.O. si prende un anno di riposo.
Per quanto riguarda il girone rosso, sarà formato dalle quattro manifestazioni più impegnative ovvero Ortler Bike Marathon, Lessinia Legend by Gist, Kronplatzking e di nuovo grande conclusione con la 3Epic.
La formula di circuito del BikeWorld Zerowind 2017 prevede la possibilità di seguire separatamente e con classifiche individuali separate il circuito Classic o Extreme, mentre il lauto montepremi in denaro riservato alle società si combatterà sul totale delle 8 prove con l'aggiunta della marathon a coppie La Pedalonga, che si svolgerà il 29 luglio in Val Comelico (BL) e della 3Epic Winter Ride di fine gennaio a Misurina.
Tutti i percorsi, anche quelli più corti del girone extreme, assegneranno un punteggio che verrà parametrato a lunghezza e dislivello del percorso stesso.
Prevista inoltre una classifica dedicata a chi prenderà parte ad entrambi i gironi.
La cumulativa non sarà un obbligo e quindi si entrerà nelle varie classifiche anche iscrivendosi gara per gara.
Tuttavia Il C.O. ha predisposto una formula abbonamenti molto favorevole sul piano meramente economico.
Formula Classic e Formula Extreme (sconto del 20%) ma anche Formula BikeWorld per chi deciderà di partecipare a tutte le 9 tappe. In questo caso lo sconto raggiungerà addirittura il 33% sul totale.
La formula Classic costa 154 euro (risparmio minimo del 20%), quella Extreme 191 euro (risparmio minimo del 20%) mentre l'abbonamento alla formula BikerWorld invece offre uno sconto pari al 33% ed ammonta ad euro 286.
Per La Pedalonga, gara a coppie, valida solo per la classifica a squadre, il prezzo promozionale e di 40 euro.
Di seguito ecco la composizione di entrambi i gironi del BikeWorld Zerowind 2017 con relative date e località:
GIRONE CLASSIC (azzurro)
26 marzo - GRANFONDO TRE VALLI BY GIST - Tregnago (Vr)
9 aprile - PROSECCHISSIMA - Miane (Tv)
30 aprile – GRANFONDO DEL DURELLO – S.Giovanni Ilarione (Vr)
2 luglio - CRESPADORO BIKE - Crespadoro (Vi)
02 settembre – 3EPIC TRE CIME DI LAVAREDO – Auronzo (Bl)
GIRONE EXTREME (rosso)
3 giugno - ORTLER BIKE MARATHON - Glorenza (BZ)
25 giugno - LESSINIA LEGEND BY GIST - Bosco Chiesanuova (Vr)
23 luglio - KRONPLATZKING - San Vigilio/Plan de Corones (BZ)
02 settembre – 3EPIC – TRE CIME DI LAVAREDO – Auronzo (Bl)
Altri aggiornamenti saranno pubblicati nei prossimi giorni sulla pagina www.facebook.com/bikeworldzerowindcup, mentre la pubblicazione integrale del regolamento e la pubblicazione del sito internet sono previste per il 1° dicembre.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.