Bike Transalp: ecco i nomi dei big all'edizione 2013

Redazione MtbCult
|
test

Bike Transalp: ecco i nomi dei big all'edizione 2013

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Un lotto eccezionale di concorrenti internazionali è garantito anche per la 16° edizione della CRAFT BIKE Transalp dal 13 al 20 luglio 2013. Nutrita anche la schiera di atleti italiani che ambiscono al titolo nelle diverse categorie.

Massimo Debertolis, l’ex campione del mondo nonché due volte vincitore della Dolomiti Superbike gareggerà, come nel 2011, assieme a Hannes Pallhuber di Anterselva. Il trentino lo scorso anno aveva preso parte alla gara assieme a Marzio Deho vincendo la categoria Master. Pallhuber, alla sua terza partecipazione dopo quelle del 2000 e 2011, nel 2011 assieme a Debertolis si era classificato terzo tra gli uomini.

Una coppia già collaudata: ecco Hannes Pallhuber (a sinistra) e Massimo DeBertolis alla Bike Transalp di qualche anno fa.

Una coppia già collaudata: ecco Hannes Pallhuber (a sinistra) e Massimo DeBertolis alla Bike Transalp di qualche anno fa.

Tra i Master il tre volte vincitore della Tour-Transalp, l’altoatesino Andreas Laner, sarà al via assieme al vincitore della MTB-Transalp del 2012, Hansi Grasegger di Grainau in Baviera. Thomas Piazza e Viktor Paris (Ortisei/Nalles – Sunshine Racers Nalles) sperano ancora in un piazzamento tra i migliori dopo il terzo posto dello scorso anno nella categoria Master.

Walter Platzgummer (a sinistra) con Silvano Janes.

Walter Platzgummer (a sinistra) con Silvano Janes.

Anche il plurivincitore Walter Platzgummer di Naturno (BZ) sarà nuovamente in gara nella categoria Grand Master e suo partner sarà Gilberto Perini di Forlí. L’altoatesino Hartmann Stifter, terzo nel 2012, affronterà l’attraversamento delle Alpi con il germanico di Aachen, Andreas Schruff.
Daniel Jung di Lacesin val Venosta, terzo nel 2011, gareggia nella categoria Mixed assieme alla norvegese Kristin Aamodt.

Per la prima volta sarà al via il tre volte campione del mondo della distanza Marathon, lo svizzero Christoph Sauser che parteciperà in coppia con il sudafricano Max Knox. Quest’anno assieme hanno già vinto assieme la Cape Epic. Nel 2008 al Campionato mondiale di Villabassa, Sauser si era classificato secondo mentre Knox sabato scorso aveva concluso al quattordicesimo posto la Dolomiti Superbike.

Sauser (a destra nella foto) ha vinto con Kulhavy la Cape Epic e il titolo di campione del mondo Marathon in Austria. Ci sarà anche lui per la prima volta alla Craft Bike Transalp.

Sauser (a destra nella foto) ha vinto con Kulhavy la Cape Epic e il titolo di campione del mondo Marathon in Austria. Ci sarà anche lui per la prima volta alla Craft Bike Transalp.

La coppia Sauser-Knox nella 16esima edizione della Bike Transalp dovrà vedersela con i vincitori dello scorso anno, la coppia composta dall’austriaco Alban Lakata e dal tedesco Robert Mennen. Dieci giorni fa Lakata alla rassegna iridata di Kirchberg nel Tirolo si è classificato secondo alle spalle di Sauser. Lo stesso piazzamento l’ha ottenuto anche lo scorso fine settimana alla Dolomiti Superbike.

Un veterano dell’attraversamento delle Alpi potrebbe mettere in difficoltà le due coppie favorite. Si tratta del sette volte vincitore della Transalp, il germanico Karl Platt che per la prima volta gareggerà in coppia con l’elvetico Urs Huber. Quest’ultimo, vincitore della Transalp nel 2011 e tre volte vincitore della Dolomiti Superbike, in questa stagione è stato posto sotto contratto dalla scuderia tedesca Bulls. Anche il francese Thomas Dietsch ed il germanico Tim Böhme hanno le potenzialità per concludere nelle prime posizioni.

Sul gradino più alto della Transalp negli anni scorsi si sono piazzati anche gli svizzeri Konny Looser (2011) e Thomas Stoll (2009), ma sempre con partner diversi. Quest’anno per la prima volta i due biker esperti cercheranno di portare fortuna al BiXS-Wheeler iXS Pro Team.

Al lotto dei favoriti va aggiunto anche un nuovo duo, quello composto dal campione tedesco del 2012, Markus Kaufmann e da Jochen Käß, nuovo innesto della Centurion-Vaude con il quale gareggia da inizio stagione.

L'arrivo vittorioso di Sally Bigham alla Dolomiti Superbike. Anche lei sarà alla Craft Bike Transalp.

L'arrivo vittorioso di Sally Bigham.

Nella gara femminile le grandi favorite per il successo finale sono la svizzera Milena Landtwing e la britannica Sally Bigham. Entrambe puntano, come i loro colleghi di squadra della Topeak Ergon Racing, Alban Lakata e Robert Mennen, a confermare la leadership conquistato nel 2012.

Per informazioni sulle tappe leggete questo articolo oppure www.bike-transalp.de

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right