COMUNICATO STAMPA
Primo podio azzurro in campo maschile e quarta vittoria consecutiva per i master italiani nella quarta tappa della 19ª Bike Transalp powered by Sigma di 73,55 km e 2.573 metri di dislivello da Livigno a Bormio, in provincia di Sondrio.
Nella categoria maschile, la coppia composta dal bergamasco Johnny Cattaneo e dal trentino Tony Longo (Wilier Force 1) ha conquistato il terzo posto nella spettacolare gara a tappe attraverso le Alpi in sette giorni, terminando la gara in 3h22’14” e con un ritardo di 1’11” rispetto ai vincitori, gli austriaci Hermann Pernsteiner e Daniel Geismayr che si sono imposti per la terza volta consecutiva in 3h21’02”, precedendo di 45” l’ex campione del mondo austriaco Alban Lakata ed il ceko Christian Hynek.
Il duo austriaco ha così scalzato la coppia composta da Lakata e Hynek dal primo posto nella classifica generale.
Soddisfatto della prova Johnny Cattaneo (sotto in foto): «È la prima giornata che pedaliamo senza problemi fisici - dichiara - Pare che il mal di stomaco stia passando. Il percorso era abbastanza tecnico. Alla Bocchetta Forcola abbiamo scollinato in quinta posizione e tenuto duro. Sulla vecchia strada militare verso Bormio in discesa ci siamo poi avvicinati sempre di più ai leader che sullo strappetto finale se ne sono poi andati.»
Il risultato di ieri ha permesso al duo della Wilier Force di guadagnare una posizione in classifica e di risalire al quinto posto.
Quarto successo di fila per Massimo Debertolis e Andreas Laner nei master.
Il duo trentino-altoatesino ha chiuso la gara in 3h39’42” e staccato di 10’32” gli avversari più temibili, i costaricani Federico Ramirez e Dax Jaikel.
Debertolis-Laner hanno rafforzato ulteriormente la prima posizione nella classifica generale e portato il loro vantaggio a 25’ quando mancano tre tappe alla fine.
«Sembra essere un vantaggio cospicuo - afferma Laner - ma non lo è. Basta pensare alle forature che possono succedere e costare tempo prezioso. Martedì abbiamo forato due volte, poi non avremmo più avuto bombolette per riparare il guasto e saremmo rimasti a piedi...
«Oggi è filato finalmente tutto liscio - spiega Debertolis (foto in basso) - sia dal punto di vista fisico che meccanico. Sia io che Laner godiamo di una buona forma fisica e siamo riusciti a capitalizzarla, vincendo la tappa e migliorando ulteriormente la nostra classifica. Il margine sui secondi è buono, ma in gare come la Bike Transalp non bisogna mai abbassare la guardia, perché l’insidia è sempre dietro l’angolo e le difficoltà certo non mancano».
Tra le donne, la coppia trentino-britannica composta da Lorenza Menapace e Ann Elisabeth Simpson ha ottenuto un altro terzo posto, dietro al duo tedesco Reiners/Trommer e quello svizzero formato da Sabina Compassi e Melanie Alexander.
Ecco il consueto video di 60 secondi per avere un assaggio della quarta tappa di ieri:
Oggi è in programma la tappa regina di 86,32 km e 3.073 metri di dislivello che porta i concorrenti da Bormio a Mezzana in provincia di Trento.
Qui le tappe precedenti della Bike Transalp 2016.
Ulteriori informazioni sul sito www.bike-transalp.de.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.